Addobbi natalizi: le decorazioni fai da te

Ecco qualche semplice consiglio per decorare la casa a Natale. Pochi suggerimenti pratici possono così trasformare l'atmosfera per le feste

Largo alla fantasia a Natale, per decorare la casa con semplici idee basta qualche suggerimento.

Basta scegliere una nuance come principale, utilizzando anche oggetti da riciclare (se dipingete di rosso e oro le lampadine tradizionali usate, non sembrano forse palline di Natale?) o ispirandosi a numerose ambientazioni (fiabesche, scandinave, shabby-chic, country…) per rendere la casa diversa in occasione delle prossime feste.

Per i meno creativi, nulla di più semplice ad esempio delle classiche ghirlande: da appendere o regalare, si parte utilizzando del fil di ferro modellato a proprio gusto (a forma circolare, di cuore, a stella ecc.) che funge da supporto ad ogni eventuale nastro (o fascia di stoffa) che ricoprirà il tutto, passando dall’interno verso l’esterno della sagoma fino a ricoprirla di stoffa. Poi, via alle decorazioni con fiori (in rosso e oro oppure argento), piccole palline appuntate ad intervalli regolari, pezzetti di stoffa di colore diverso dalla base oppure con fiocchi che si ripetono ad identica distanza sui vari lati della ghirlanda.

Per la tavola, basta raccogliere qualche pigna e qualche stecca di cannella, unendoli con colla a caldo e aggiungendo a piacere del lungo nastro colorato e del morbido feltro, è un’ottima decorazione come porta tovagliolo o semplice addobbo da mettere vicino a ciascun bicchiere.

Le suonerie di Natale su iTunes

Le suonerie di Natale su iTunes

Da appendere al soffitto qua e là per la casa non devono mancare le palline, magari le stesse che ci sono sull’albero di Natale o nel centrotavola. A tre fili di nylon di lunghezza diversa si possono attaccare sfere di grandezza differente e coprire ogni nodo con leggeri fiocchi di organza bianchi, oro o argento (meglio se abbinati al resto delle decorazioni della stanza) o anche con un rametto di agrifoglio. 

Un po’ di musica a tema per completare l’atmosfera natalizia: si aggiorna la suoneria del proprio smartphone, su cui si scaricano anche (e gratuitamente) le giuste melodie da diffondere generosamente nell’ambiente. Non resta infine che esprimere un desiderio nella WishTagger (da condividere per realizzarlo) …e il gioco è fatto!

[foto: Welcomedaisygarden.blogspot.it / iTunes]