Capelli: idee acconciature per l’estate

I capelli diventano protagonisti in estate, tra bagni al mare e uscite serali. Scopriamo insieme quali sono le tendenze per l'estate 2014 con una carrellata di idee per acconciature trendy

Con le acconciature trendy dell’estate 2014, avreti i capelli sempre in ordine anche quando fa caldo. Durante il periodo estivo la parola d’ordine in fatto di capelli è praticità senza però rinunciare a un tocco trendy. Con il caldo si ha poca voglia di usare phon e soprattutto la piastra, quindi largo ad acconciature sbarazzine e capelli mossi.

Una delle acconciature più facili da realizzare e adatta a ogni lunghezza di capelli è il finto effetto mosso, il “wavy hair”. Per realizzarlo si possono far asciugare i capelli all’aria modellandoli con le mani cercando di creare delle onde sulle lunghezze oppure utilizzare un prodotto fissante a base salina, per ricreare l’effetto dei capelli da giornata trascorsa al mare. Chi ha una base mossa parte in vantaggio, mentre chi ha i capelli lisci, può ricorrere a qualche trucchetto. Si possono usare delle forcine per legare i capelli o fare una treccia molto stretta da asciugare poi con il phon a temperatura media.

Un’acconciatura che non passa mai di moda è lo chignon spettinato perché si adatta a ogni occasione e forma del viso. Per realizzarlo bisogna legare i capelli in una coda, bassa o alta secondo l’effetto finale desiderato, poi si avvolgono le lunghezze su se stesse lasciando alcune ciocche fuori. Per rendere l’acconciatura più strutturata si può utilizzare anche un gel fissante o lacca.

Chi ha i capelli corti può giocare con il ciuffo usando forcine colorate o cerchietti, si possono anche creare dei boccoli laterali da spettinare con le dita per rendere l’effetto finale più naturale.
Un grande must per l’estate sono le trecce da personalizzare al momento. Una treccia singola centrale permette di essere sempre ordinate nella vita di tutti i giorni, con una treccia laterale a spiga di pesce si ottiene un effetto più sofisticato e romantico. Molto divertente e sbarazzina è anche la treccia a cerchietto da realizzare sulla parte alta dei capelli. Al posto del classico ciuffo laterale si può fare una treccia morbida utilizzando poche ciocche di capelli da legare con un elastico, per avere un effetto molto giovanile e sbarazzino. Infine largo anche agli accessori come fiocchi o foulard da utilizzare per fare una coda di cavallo semplice e sempre molto utile nei giorni di maggiore caldo.
Non resta che prendere spunto da queste idee per avere acconciature in linea con i trend dell’estate.