Bavarese alle fragole: la ricetta

Il caldo vi sta tormentando in queste lunghe giornate estive non temete, ecco qui un gustosissimo dessert che vi rinfrescherà

Fa caldo e con il caldo, lo sappiamo bene tutti, la voglia di mangiare diminuisce terribilmente. Ma come vi sentireste se sapeste che esiste un dessert fresco, delizioso e, per di più, non troppo calorico?
Se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa per un dolce delizioso, allora dovete proprio provare a preparare questa bavarese alle fragole.

Ecco gli ingredienti:

300 g. di fragole

150 g. di zucchero

300 ml. di panna

4 tuorli

400 ml. di latte

la scorza di un limone

20 g. di gelatina in fogli

Iniziate munendovi di una bacinella riempita di acqua fredda, nel quale farete ammollare i fogli di gelatina di pesce, quindi metteteli da parte.

Prendete i 300 g. di fragole e lavateli accuratamente, tamponandoli delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Una volta che le fragole risulteranno abbastanza asciutte, frullatele quasi tutte assieme a 50 g. di zucchero bianco. Le restanti (ne basteranno poche) le utilizzerete per decorare il dolce.

Prendete un pentolino abbastanza capiente, versate al suo interno 400 ml di latte fresco, la scorza grattugiata di un limone e lasciateli scaldare a fuoco dolce.

A parte sbattete 4 tuorli d’uovo assieme a 100 grammi di zucchero semolato: lavorate il composto fin quando non risulterà spumoso e di colore chiaro. Quando il latte si sarà scaldato, versatelo a filo nel composto di tuorli e zucchero e mescolate. Quando il tutto risulterà omogeneo, riponete il pentolino sul fuoco e mescolate, fin quando la crema non prenderà il bollore.

A fuoco spento aggiungete i fogli di colla di pesce e mescolate, fin quando non saranno ben disciolti. Lasciate raffreddare completamente.

A parte montate la panna a neve ben ferma, quindi incorporatela alla crema facendo attenzione a non smontarla. Una volta che panna e crema si saranno unite in maniera uniforme, versate anche il frullato di fragole.

Posizionate il composto in un contenitore per alimenti che abbia una forma di vostro gradimento abbastanza ampia e lasciate che il composto tiri, raffreddando in frigorifero.

Servite ben freddo, decorando il tutto con fragole e panna a vostro piacimento.

[fonte articolo: www.mysia.info]

[foto: youtube.com]