Bevande di Natale: liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato ha un sapore intenso che ben accompagna il clima delle festività natalizie

Il liquore al cioccolato può essere un ottimo modo per accompagnate le feste natalizie ma può essere anche un ottimo regalo. È un composto alcolico che si presenta cremoso e dal gusto dolce e intenso. La sua preparazione è semplice e si basa sull’utilizzo di pochi ingredienti. Va servito freddo o a temperatura ambiente. Per addensare maggiormente il liquore, si può aggiungere altro cioccolato fondente (nel caso invece sia troppo denso, basta aumentare la dose di latte).

Ingredienti per sei persone:

600 ml di latte;

400 ml di panna;

120 grammi di zucchero;

200 grammi di cioccolato fondente;

150 grammi di cacao amaro;

150 ml di alcol puro.

Preparazione:

Per prima cosa tagliare il cioccolato a pezzetti piccoli. Prendere una pentola di piccole dimensioni, versarvi il latte e la panna e metterla sul fuoco. Aggiungere lo zucchero, il cacao e mescolare tutto evitando che si formino i grumi.

Inserire il cioccolato tagliato a pezzetti e continuare a girare e mescolare finché il cioccolato non sia sciolto del tutto. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il composto. Inserire quindi l’alcol e amalgamare per bene. Come ultimo passaggio filtrare il composto con il colino ed il liquore al cioccolato è pronto per essere versato in bottiglia e servito in tavola.

(Immagine: www.ricettedisardegna.it)