Biscotti al doppio cioccolato

Difficile resistere alla tentazione del cioccolato: ecco la ricetta dei biscotti al cioccolato

Qualche curiosità sul cioccolato fondente e bianco. Una ricetta facile facile per dei biscotti davvero buoni che appagheranno anche i palati più golosi di dolci. Il cioccolato fondente contiene un’alta percentuale di cacao ed è leggermente zuccherato mentre quello bianco è una qualità priva di cacao ed è il suo sapore è dato dal burro di cacao. E’ un tipo di cioccolato molto dolce, dal sapore cremoso e intenso.

Ingredienti per circa 20 biscotti:

100 grammi di burro a temperatura ambiente;

120 grammi di zucchero di canna;

160 grammi di farina lievitata;

100 grammi di fiocchi di avena;

100 grammi di cioccolato fondente;

100 grammi di cioccolato bianco;

1 uovo;

1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione:

Iniziare con la lavorazione del burro con lo zucchero di canna. Una volta che il composto risulterà cremoso, aggiungervi l’uovo e l’estratto di vaniglia e proseguire a mescolare.

Incorporare al composto la farina setacciata, mescolare e aggiungere l’avena, il cioccolato bianco e fondente, precedentemente fatti a pezzetti. Mescolare per bene.

È il momento di prendere le due placche da forno e ungerle con un po’ di burro, per poi stendervi sopra 20 cucchiaiate del composto di cioccolato. Nel distribuirle, aver di cura di distanziarle bene l’una dall’altra.

Riporre le placche nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere i biscotti per circa 15 minuti. Saranno pronti una volta dorati e, prima di servirli, lasciarli raffreddare qualche minuto.

(Immagine: it.wikipedia.org)