0 Shares 18 Views
00:00:00
22 Nov

Campionato del mondo di Pasticceria 2017: vince l’Italia

Gianfranco Mingione
24 ottobre 2017
18 Views
italia-campione-del-mondo-di-pasticceria

Italia campione del mondo di pasticceria. Il team italiano formato dagli chef pasticceri Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano, vince il Campionato del Mondo di Pasticceria 2017. Il concorso si svolge ogni due anni ed è organizzato dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in occasione di Host, presso la Fiera Internazionale di Milano. Nel corso del Campionato si contendono il titolo i pasticceri provenienti da ogni parte del mondo, pronti a realizzare la competizione più importante a livello internazionale.

Il team italiano ha realizzato tre sculture inerenti il tema proposto dall’edizione 2017: Alla scoperta del Mondo del Cioccolato e del Caffè”. La scultura in cioccolato ha ricordato l’origine del cacao con una maschera Maya. La scultura dedicata al caffè, in pastigliaggio, è stata creata con la forma di un macinino tradizionale, la moka e il tavolino. Nella scultura di isomalto, i pasticceri italiani hanno fatto incontrare i due protagonisti di questa edizione, il cioccolato e il caffè.

Si sono classificati, rispettivamente al secondo e al terzo posto, la Cina, a cui va il premio speciale per la miglior scultura artistica, e il Giappone. La Svizzera ha conquistato il premio per il miglior gelato e la Francia per la miglior Torta Moderna. Al Marocco il premio giornalistico “Pastry Magazine”.

Per ulteriori informazioni: www.campionatomondialepasticceria.it

(Foto: Corriere Milano – Corriere della Sera)

Vi consigliamo anche

Ricette dolci facili: biscottini alle mele
Cucina

Ricette dolci facili: biscottini alle mele

Gianfranco Mingione - 16 novembre 2017
Cosa bolle in pentola ad Halloween?
Cucina

Cosa bolle in pentola ad Halloween?

Gianfranco Mingione - 19 ottobre 2017