Cheesecake al limone: un dolce fresco per l’estate

Con il caldo che non accenna a calare, la cheesecake al limone può essere un dolce fresco e non troppo pesante da consumare con gli amici

La cheesecake è un dolce tipicamente americano, che si presta a essere reinterpretato in mille modi differenti. In questa sede vediamo come preparare una deliziosa cheesecake al limone, adatta in questi giorni di grande caldo.

Ingredienti per la base di biscotto:

200 g. di biscotti secchi di tipo Digestive

80 g. di burro sciolto

Per la crema al formaggio:

350 g. di formaggio spalmabile

100 g. di yogurt al limone

succo di 1 limone grande + la scorza

120 g di zucchero a velo

8 g di colla di pesce in fogli

200 ml di panna per dolci

Per la gelatina al limone:

80 g di zucchero

200 ml di acqua

1 limone

maizena q.b.

1 goccia di colorante giallo (facoltativo)

Per preparare la cheesecake al limone, cominciate tritando finemente 200 g di biscotti digestive con un mixer. A parte fate sciogliere 80 g di burro non salato. Una volta che i biscotti saranno ridotti in polvere, uniteli al burro fuso e mescolate, fino a formare un composto sabbioso.

Mettete il composto all’interno di una tortiera di diametro 24 cm e, una volta livellato il tutto, riponetelo nel frigorifero.

Passate ora a occuparvi della crema al formaggio. Prendete 350 g. di formaggio spalmabile tipo Quark e unitelo a 100 g. di yogurt al limone, 120 g. di zucchero a velo e alla scorza e il succo di un limone. Lavorateli sino a ottenere una crema molto liscia. In una ciotola piena di acqua fredda fate ammorbidire 8 g di colla di pesce, che poi verserete in un goccio di latte caldo. Mentre la colla si scioglie, montate la la panna a neve ferma e incorporatela nel composto di formaggio.

Quando la panna sarà completamente assorbita, aggiungete la gelatina sciolta.

Prendete la base di biscotto e versate velocemente la crema al formaggio, cercando di livellarla come meglio potete, quindi rimettetela in frigo per almeno 2 ore.

Preparate quindi la guarnizione a base di gelatina al limone: in un pentolino mettete 80 g. di zucchero, la scorza di un limone e due cucchiaini di maizena e mescolate. Aggiungete 200 ml di acqua più il succo di un limone, fin quando il composto non si scioglierà completamente. Fate cuocere a fuoco medio, fin quando il tutto non si addenserà. In ultimo aggiungete 2 gocce di colorante giallo. Lasciate freddare.

Trascorse le due ore, estraete la cheesecake dal frigo e versate sopra il topping al limone e rimettete la torta in frigo per un’altra ora.

Servite con una fettina di limone tagliata finemente come guarnizione.

[foto: youtube.com]