0 Shares 27 Views
00:00:00
11 Dec

Ciambellone morbidissimo: la ricetta facile e veloce

LaRedazione
23 marzo 2014
27 Views
ciambellone morbidissimo la ricetta veloce

Il ciambellone morbidissimo semplice da realizzare, piace a grandi e piccini ed è fatto solo con ingredienti genuini.

Ingredienti per sei persone:

400 g di farina 00
250 g di zucchero
4 uova
150 ml di latte intero
40 g di burro
Una bustina di lievito per dolci
Un limone non trattato
Un pizzico di sale
Granella di zucchero per decorare

Il ciambellone morbidissimo è un ottimo dolce da offrire ai bambini a colazione o all’ora della merenda al posto delle merendine confezionate. Per prepararlo occorre poco tempo e si può gustare caldo appena sfornato oppure freddo. Si conserva alla perfezione anche per un’intera settimana ma dubito che esista qualcuno che possa resistere alla tentazione di mangiarlo tutto entro un paio di giorni. Non è vero?

Accertatevi di avere tutti gli ingredienti necessari in casa e iniziate a realizzare questo semplice ma gustoso dolce.

Per prima cosa separate gli albumi delle uova dai tuorli. Versate gli albumi in una ciotola stretta e profonda, unite un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con una frusta a mano oppure elettrica. Per ottenere una migliore stabilità del composto effettuate quest’operazione mettendo a bagnomaria la ciotola con gli albumi: solo così riuscirete ad avere una montatura pressoché perfetta.

In un’altra terrina mettete i tuorli, lo zucchero semolato e la buccia grattugiata del limone non trattato. Fate attenzione a non mettere nel composto anche la parte bianca sotto la scorza dell’agrume perché darebbe al ciambellone un retrogusto amaro poco gradevole.

Sbattete il tutto con una frusta fino a quando non otterrete un impasto semiliquido dall’aspetto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte e dopo averlo ben incorporato al resto del composto unite la farina setacciata assieme al lievito in polvere.

Spezzettate il burro, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Versatelo nell’impasto e dopo averlo incorporato alla perfezione unite anche gli albumi montati a neve.

Procedete con estrema delicatezza per evitare di smontare le chiare dell’uovo.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle antiaderente oppure imburrato e infarinato. Cospargete la superficie con abbondante granella di zucchero e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C. dopo una quarantina di minuti il ciambellone sarà pronto.

Sfornatelo e con estrema delicatezza toglietelo dalla teglia. Potete gustarlo così ancora caldo oppure potete portarlo in tavola quando si sarà raffreddato accompagnandolo con un ottimo vino passito per gli adulti e con una cioccolata in tazza per i bambini.
Che ne dite di mettervi subito all’opera? Il vostro ciambellone morbidissimo farà felici grandi e piccini!

Vi consigliamo anche