Dolci di Natale: cioccolata calda con cannella e zenzero

Il Natale e l’inverno sono alle porte e cosa c’è di meglio se non che riscaldarsi con una dolce tazza di cioccolata calda speziata?

La ricetta per fare in casa un’ottima cioccolata calda arricchita con cannella e zenzero è un ulteriore modo per arricchire una dessert da sempre amato da grandi e piccini. Un modo per salutare l’arrivo del freddo e dare il benvenuto al Natale con una gustosa, cremosa tazza di cioccolata calda speziata in cui si uniscono il sapore pungente e aromatico dello zenzero e quello piccante e dolciastro della cannella.

Ingredienti per due persone:

150 ml di latte intero;
50 grammi di cioccolato fondente;
2 cucchiai di fecola di patate;
2 cucchiai di cacao amaro;
2 cucchiai di zucchero;
1 cucchiaino di cannella;
Noce moscata;
10 grammi di zenzero in polvere per tazza;
Panna montata.

Preparazione:

Prendere una ciotola e mescolarvi all’interno la fecola di patate assieme al cacao in polvere setacciato, lo zucchero, la cannella, un pizzico di noce moscata e zenzero.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti per bene, aggiungere lentamente il latte e continuare a mescolare con una frusta onde evitare che si formino dei grumi. A questo punto versare la cioccolata all’interno di un pentolino, aggiungere il cioccolato amaro e mettere sul fuoco. Girare di continuo con un cucchiaio.

Lasciar cuocere finché il cioccolato non si sciolga del tutto, portare ad ebollizione e proseguire la cottura per circa 5-6 minuti, finché la cioccolata non abbia raggiunto la consistenza desiderata. Se si vuole una cioccolata molto densa, è necessario lasciarla sul fuoco per più tempo.

Quando la cioccolata avrà maturato la giusta consistenza, versarla nella tazza e aggiungere all’interno un bastoncino di cannella e la panna montata fresca. Una spolverata di cannella è la cioccolata calda con cannella e zenzero è pronta per essere degustata.

(Immagine: myhome.bormioliroccocasa.it)