Dolci di Natale: ricetta torta con castagne e cioccolato

Una torta ottima da gustare in compagnia di amici per una pausa a metà mattina o pomeriggio o da presentare come dolce durante le festività natalizie

Le festività natalizie sono anche un modo per gustare degli ottimi dolci con persone che non si vedono spesso durante l’anno. La torta con castagne e cioccolato ha tutto il sapore dolce della castagna, frutto tipico di questo periodo, che ben si sposa e contrasta con l’amaro del cacao. Questo ottimo dolce può essere anche un bellissimo regalo fatto in casa per una persona cara.

Ingredienti:

60 grammi di cacao amaro in polvere;

250 grammi di farina di castagne;

120 grammi di zucchero;

5 uova;

1 bustina di lievito in polvere;

300 ml di latte fresco.

Procedimento:

Prendere la ciotola del mixer per lavorare le uova e lo zucchero al fine di ottenere una crema chiara e spumosa, per poi aggiungere il cacao (precedentemente setacciato) e il lievito. Girare il composto delicatamente con un mestolo.

In un’altra cotola setacciare la farina di castagne, unire il latte fresco e mescolare finché il composto non diventi una crema densa e liscia. Una volta pronta, versarla all’interno della ciotola del mixer contenente il composto di uova e cacao. Riversare delicatamente e aver cura di amalgamare per bene i due composti, mescolando dal basso verso l’alto.

Preparato il composto, è giunto il momento di imburrare la teglia (diametro 24 centimetri). Al suo interno riversare l’impasto della torta che potrà così essere infornato a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Una volta pronta, togliere la torta con castagne e cioccolato dallo stampo e lasciarla raffreddare su di un ripiano o piatto. Se si gradisce, è possibile spolverare dello zucchero a velo sopra la torta.

(Immagine: www.ricette.giallozafferano.it)