Ricette dolci, la cassata siciliana: ingredienti e preparazione

È un dolce della pasticceria siciliana a base di ricotta, pan di spagna, canditi e marzapane. La cassata siciliana è ormai un dolce conosciuto in tutto il mondo

La cassata rientra tra i dolci classici siciliani ed è, oggi, nota in tutto il mondo, oltre che consumata in ogni periodo dell’anno. La ricetta seguente è più semplice perché non richiede di preparare il marzapane e il pan di spagna (si possono acquistare entrambi in pasticceria). Il pan di spagna è una preparazione base molto utilizzata in pasticceria ed è una pasta dolce soffice e spugnosa a base di uova, zucchero e farina.

Ingredienti:

500 grammi di ricotta;

500 grammi di zucchero a velo;

500 grammi di pan di spagna;

Marsala o maraschino q.b.;

Mezza buccia di limone;

200 grammi di marzapane;

250 grammi di canditi;

Gocce di cioccolata fondente q.b.

Preparazione:

In un recipiente amalgamare la ricotta insieme allo zucchero finché non si ottiene un composto morbido ed omogeneo. Unire poi due cucchiai di liquore, le gocce di cioccolata e una parte dei canditi. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Una volta pronto il composto, foderare uno stampo con lo zucchero a velo e riporvi il pan di spagna sia alla base, sia alle pareti dopo averlo bagnato con il marsala. Aggiungere il composto di ricotta e ricoprire con un altro disco di pan di spagna.

Coprire lo stampo con la pellicola e metterlo in frigo per tutta la notte. Al mattino preparare la glassa con una leggera bollitura di 200 grammi di zucchero a velo e 50 ml di acqua. Versare la glassa sulla cassata, livellandola con una spatola da cucina, e stendervi poi la pasta di marzapane precedentemente lavorata con un mattarello. Infine, decorare con frutta candita e servire.

(Immagine: siciliaconvention.com)