0 Shares 3 Views
00:00:00
25 Nov

Dolci di Pasqua: colomba farcita al mascarpone e amarene

Gianfranco Mingione
19 febbraio 2016
3 Views
colomba_farciti_mascarpone_amarena ricetta

Cosa succede se si unisce la colomba pasquale ad un ingrediente tipico di un altro dolce nostrano, il tiramisù? Un’unione dalla quale nasce la colomba farcita al mascarpone e amarene, per portare in tavola un qualcosa di diverso e ancor più goloso!

Ingredienti:

300 grammi di colomba;

200 ml di latte;

30 grammi di zucchero;

Una bacca di vaniglia;

1 cucchiaio di farina;

250 grammi di mascarpone;

2 cucchiai di amarene sciroppate;

2 cucchiai di cacao;

50 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione:

Incidere per lungo la bacca di vaniglia e inserirla in un pentolino assieme al latte. Far bollire e lasciare in infusione per un quarto d’ora.

Mentre il latte e la vaniglia sono in infusione, lavorare i tuorli e lo zucchero in un altro pentolino. Aggiungere la farina e amalgamare per bene tutti gli ingredienti per poi versare a filo il latte. Una volta amalgamati e ottenuta la crema, cuocere a fiamma dolce, avendo cura di rigirare finché non giunge a bollore ed avrà una consistenza densa.

Lasciarla raffreddare e aggiungere il mascarpone, precedentemente ammorbidito.

A questo punto dividere la crema e inserire in un terzo del composto due cucchiai di cacao amaro e mescolare.

Prendere la colomba e ricavarne dei cerchi di numero pari con i quali comporre dei mini tiramisù. Farcire ogni strato con la crema di mascarpone e qualche amarena sciroppata con un po’ di sciroppo.

Per chiudere il mini tiramisù inserire in una sac à poche con la bocchetta dentellata la crema al cacao e decorare l’ultima fetta a mo’ di nido. Non resta che aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e la colomba farcita al mascarpone e amarene è pronta!

(Fonte articolo e immagine: www.galbani.it)

Vi consigliamo anche