Dolci di Pasqua: colomba farcita al mascarpone e amarene

Ecco una semplice e golosa rivisitazione della colomba pasquale

Cosa succede se si unisce la colomba pasquale ad un ingrediente tipico di un altro dolce nostrano, il tiramisù? Un’unione dalla quale nasce la colomba farcita al mascarpone e amarene, per portare in tavola un qualcosa di diverso e ancor più goloso!

Ingredienti:

300 grammi di colomba;

200 ml di latte;

30 grammi di zucchero;

Una bacca di vaniglia;

1 cucchiaio di farina;

250 grammi di mascarpone;

2 cucchiai di amarene sciroppate;

2 cucchiai di cacao;

50 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione:

Incidere per lungo la bacca di vaniglia e inserirla in un pentolino assieme al latte. Far bollire e lasciare in infusione per un quarto d’ora.

Mentre il latte e la vaniglia sono in infusione, lavorare i tuorli e lo zucchero in un altro pentolino. Aggiungere la farina e amalgamare per bene tutti gli ingredienti per poi versare a filo il latte. Una volta amalgamati e ottenuta la crema, cuocere a fiamma dolce, avendo cura di rigirare finché non giunge a bollore ed avrà una consistenza densa.

Lasciarla raffreddare e aggiungere il mascarpone, precedentemente ammorbidito.

A questo punto dividere la crema e inserire in un terzo del composto due cucchiai di cacao amaro e mescolare.

Prendere la colomba e ricavarne dei cerchi di numero pari con i quali comporre dei mini tiramisù. Farcire ogni strato con la crema di mascarpone e qualche amarena sciroppata con un po’ di sciroppo.

Per chiudere il mini tiramisù inserire in una sac à poche con la bocchetta dentellata la crema al cacao e decorare l’ultima fetta a mo’ di nido. Non resta che aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e la colomba farcita al mascarpone e amarene è pronta!

(Fonte articolo e immagine: www.galbani.it)