Dolci estivi alla frutta: ricette facili e veloci

Golosi dessert alla frutta per rinfrescare le calde giornate assolate. Ecco le ricette facili e veloci

Con l’arrivo dell’estate e delle giornate luminose, in cucina si ha voglia di preparare ricette facili e veloci e i dolci estivi alla frutta si prestano molto bene a combinare tempo e risultato in maniera ottimale.

Non siete degli chef? Non preoccupatevi. Esistono piatti golosi che riuscirebbe a preparare anche la persona meno abituata all’uso di fornelli o ricettari. Banane, fragole, pesche e limoni possono dimostrarsi degli ingredienti efficacissimi per rendere i nostri dessert davvero prelibati.

Una ricetta molto semplice, che è una vera delizia per il palato, è la bavarese alle fragole. Occorrono 250 grammi di fragole, 100 grammi di zucchero, 250 ml di panna montata e 10 grammi di colla di pesce. I fogli di gelatina si mettono in ammollo, nel frattempo mettete nel frullatore zucchero e fragole; la gelatina va sciolta con due cucchiai di acqua calda e, una volta raffreddata, la unite al frullato e poi amalgamate il tutto con la panna montata. Il dessert è già pronto per essere versato in formine da riporre in frigorifero per almeno tre ore prima di poterlo gustare.

Non vi piacciono le fragole? Nessun problema: questo semplicissimo dolce potete farlo anche con altra frutta di vostro gradimento, come ad esempio pesche, frutti di bosco o altra frutta di stagione, attraverso lo stesso facile procedimento.

Il tiramisù è un dolce al quale non riuscite a rinunciare? Benissimo, perché c’è una versione estiva alla frutta che non teme la concorrenza dell’originale al caffè. Procuratevi una confezione di savoiardi, 3 uova, 70 grammi di zucchero, 250 grammi di mascarpone e 300 grammi di macedonia composta dalla frutta che più amate, mettendoci succo di limone e zucchero a piacere per formare il sughetto nel quale dovrete bagnare i savoiardi. Non avete voglia di preparare una macedonia?

Quelle che vendono nei barattoli andranno benissimo, in più hanno già il loro sughetto all’interno. Ora separate i tuorli dagli albumi facendo montare a neve questi ultimi con l’aiuto di una frusta elettrica, bastano pochi minuti. Preparate la crema per il tiramisù mischiando inseme i tuorli e lo zucchero, il mascarpone e gli albumi montati. Immergete i savoiardi nel sughetto e riponeteli in bicchieri separati o in una pirofila se preferite fare un dolce unico. A questo punto mettete la crema preparata sopra e fate gli strati di biscotto e crema esattamente come per il tiramisù tradizionale. Lasciate in frigo per almeno mezza giornata e sentirete che risultato!

Anche se non siete degli esperti in cucina, con queste ricette facili e veloci riuscirete a stupire tutti, anche voi stessi, realizzando dei dolci estivi alla frutta davvero ottimi.