Dolci natalizi: pandoro farcito con crema pasticcera

Il pandoro, assieme al panettone e altri dolci tipici natalizi, può essere presentato anche nella veste farcita con crema pasticcera

Pandoro farcito con la crema pasticcera. I più golosi sicuramente lo gradiranno ma certo anche coloro i quali amano la versione classica di questo tipico dolce natalizio. Parliamo del pandoro e di come lo si può preparare in casa, in maniera semplice e veloce, con una farcitura di crema pasticcera. Ecco gli ingredienti e la ricetta.

Ingredienti:

1 pandoro;

1 bicchierino di rum;

1/2 bicchiere d’acqua;

4 tuorli d’uovo;

40 grammi di farina;

½ litro di latte intero;

1 bacca di vaniglia.

gocce di cioccolato

1 biscotto a forma di stella

Preparazione della crema pasticcera:

In una casseruola versare ½ litro di latte, aggiungere la bacca di vaniglia e portare a bollore. Nel frattempo montare i quattro tuorli con lo zucchero finché il composto non assume un aspetto spumoso (utilizzare uno sbattitore elettrico o una frusta a mano per ottenere una crema omogenea). Aggiungere quindi la farina.

Prendere un altro pentolino nel quale versare i tuorli montati. Amalgamarli con il latte a filo, portato precedentemente a bollore e dopo averlo filtrato dai residui rilasciati dalla vaniglia. Proseguire mescolando la crema a fuoco dolce, finché non inizia a bollire. A questo punto spegnere il fuoco e farla raffreddare.

Procedimento per la preparazione del pandoro:

Per prima cosa tagliare il pandoro a fette in senso orizzontale. Successivamente mescolare due mezzi bicchierini di rum e acqua. Con il composto ottenuto spennellare le fette di pandoro.

Prendere la base del pandoro e riporla su di un piatto (uno di quelli natalizi fa al caso nostro). Spalmarvi sopra la crema e coprirla con una prima fetta, con la punta sfasata, in modo da ricreare l’effetto “Albero di Natale”. Spalmare la crema pasticcera anche su questa e proseguire in tal modo fino all’ultima. Infine, bisogna decorare il pandoro Natalizio con le gocce di cioccolato e il biscotto a forma di stella di punta.

(Foto:Pazienti.it)