Dolci per la festa del papà: zeppole di San Giuseppe

Sabato 19 marzo è la festa del papà e non c’è miglior modo di festeggiare, a tavola, se non con una cremosa e dolce zeppola di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono solite accompagnare la festa del papà che cade ogni anno il 19 di marzo. In questa ricetta vediamo come si realizza l’impasto per fare le zeppole che, una volta pronte, possono essere guarnite con la crema pasticcera e le amarene sciroppate per la decorazione.

Ingredienti (dosi per realizzare molte zeppole):

500 grammi di farina;

15 grammi di lievito di birra;

100 grammi di zucchero;

1 uovo;

1 limone;

Latte q.b.;

50 grammi di burro;

Olio d’oliva e zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per prima cosa sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, unirlo a un po’ di farina e amalgamare per bene fino a formare un composto morbido. Lasciare riposare per circa mezzora.

Passata la mezzora, aggiungere l’uovo, un po’ di latte tiepido, lo zucchero, il burro sciolto precedentemente a bagnomaria, la buccia grattuggiata del limone e il resto della farina.

Lavorare l’impasto finché non diventa compatto ed omogeneo quindi dividerlo in piccole quantità con le quali realizzare delle ciambelle. Una volta pronte, farle lievitare su una tovaglia infarinata e poi friggerle nell’olio caldo. Scolarle quando saranno ben dorate e riporle ad asciugare su carta assorbente da cucina. A piacere, cospargerle con dello zucchero a velo.

(Immagine: www.scattidigusto.it)