0 Shares 23 Views
00:00:00
13 Dec

Dolci senza lievito: ecco la lista che cercavi

LaRedazione
4 maggio 2014
23 Views
Torta di Mele Senza Lievito la ricetta

Per una serie di ragioni tra cui non solo quella relativa al gusto ma anche per una possibile intolleranza al lievito, molte persone preferiscono ai classici dolci quelli realizzati senza lievito.

A tal proposito, ecco per voi alcuni tra i più gustosi dolci senza lievito che possono essere preparati senza particolari difficoltà a casa propria. Partiamo dalla torta di mele senza lievito che necessita come ingredienti utili alla preparazione quattro uova, 140 grammi di zucchero, un paio di cucchiaini di vanillina, 100 grammi di burro, 250 grammi di farina ed ovviamente quattro mele.Come è facile notare non c’è nessun tipo di lievito mentre c’è un largo utilizzo di uova. La preparazione è abbastanza semplice e di fatto segue quella tradizionale della torta di mele.

Il secondo dolce che vi vogliamo presentare è lo strudel con il gelato. Per la preparazione servono: un rotolo di pasta sfoglia già pronta, 200 grammi di marmellata di albicocca oppure di qualsiasi altra tipologia di confettura, 300 grammi di gelato preferibilmente alla crema ma può essere variato a seconda dei gusti personali, 40 grammi di uvetta, circa 40 grammi di burro a temperatura ambiente, dello zucchero quanto basta, il succo di un limone, un bicchierino di rhum e della cannella in polvere per effettuare la spolverata finale sullo strudel.

La preparazione prevede di rivestire una teglia da forno con la pasta frolla ed al suo interno versare il composto che viene ottenuto mescolando opportunamente i vari ingredienti. Altro dolce senza lievito che può essere realizzato a casa è il muffin. Per la sua preparazione occorre munirsi di 125 grammi di farina doppio zero, due uova, circa 70 gramma di burro, 80 millilitri di latte, 100 grammi di zucchero, delle gocce di cioccolato fondente oppure a latte a seconda della propria preferenza, 50 grammi di fecole di patate che assolvono la funzione del lievito e un pizzico di bicarbonato.

Per la preparazione è sufficiente seguire la ricetta classica dei muffins. Ultima ricetta che vi vogliamo presentare è quella della torta al cioccolato senza lievito che prevede 300 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, quattro uova, un pizzico di sale, 75 millilitri di latte, un po’ di bicarbonato, un po’ di acqua, 70 grammi di farina e per la decorazione finale zucchero a velo quanto basta.

Anche in questo caso, la torta viene preparata seguendo le indicazioni valide per una torta al cioccolato con lievito. Infine, altri dolci senza lievito da prendere in considerazione sono il cosiddetto plum-cake optical, le lingue di gatto friabili ed una versione rivisitata di creme brûlé.

Vi consigliamo anche