0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Dolci tentazioni: cupcakes al cioccolato

Gianfranco Mingione
3 marzo 2014
11 Views
cupcake

Mini torte in tazza! Vengono da oltreoceano e sono dei morbidi dolci di cui esistono molte varietà, come quella al cioccolato qui proposta. Il loro nome sta a significare letteralmente “torta in tazza” e negli Stati Uniti sono molto apprezzati durante le feste di compleanno e le festività.

La ricetta base comprende ingredienti quali burro, zucchero, uova e farina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti del cupcake al cioccolato e la sua preparazione.

Ingredienti (per dieci tortine circa):

–       150 grammi di farina 00;

–       1 cucchiaino di lievito per dolci;

–       120 grammi di zucchero;

–       125 grammi di burro;

–       2 uova;

–       50 grammi di gocce di cioccolato bianco;

–       2 cucchiai di cacao amaro in polvere;

–       un po’ di vanillina;

–       ¾ cucchiai di latte.

La glassa al cioccolato si prepara con 100 grammi di cioccolato bianco e 30 grammi di zucchero a velo. Procurarsi una frusta, una teglia con stampini per muffin e almeno dieci pirottini di carta.

La preparazione. In una ciotola mescolare e poi setacciare il lievito, la farina e il cacao mentre in un’altra mescolare la margarina, lo zucchero e la vanillina fino ad averne un composto cremoso grazie all’aggiunta di un uovo alla volta.

Unire poi il composto di farina, lievito e cacao e ammorbire il tutto con poco latte. Dopodiché è possibile aggiungere le gocce di cioccolato. Finito di mescolare versare il tutto negli stampi e infornare per 15/20 minuti. Una volta giunte a cottura, tirare fuori dal forno le tortine e lasciarle raffreddare. Intanto si può preparare la glassa con il cioccolato bianco (sciolto precedentemnete nel microonde) e lo zucchero a velo che, poi, andremo a spalmare sui cupcakes. Lasciare seccare per almeno due ore e decorare a piacere.

Buon dolce a tutti!

[foto: cupcakemojo.com]

Vi consigliamo anche