0 Shares 16 Views
00:00:00
15 Dec

Filetto di maiale: le ricette

LaRedazione - 22 febbraio 2014
LaRedazione
22 febbraio 2014
16 Views
Filetto di maiale le ricette

Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, che può essere preparato in diverse maniere nonché gustato in più occasioni. A tal proposito vediamo alcune ricette che enfatizzano al massimo le qualità del filetto di maiale, rendendolo un piatto molto gradevole.

Partiamo da una molto semplice che prevede l’utilizzo dei cipollotti. Gli ingredienti necessari allo scopo sono quattro filetti di maiale all’incirca di 90 grammi cadauno, quattro fette di pancetta possibilmente affumicata, un po’ di vino bianco per sfumare la cottura, quattro cipollotti freschi di circa 150 grammi l’uno, 75 grammi di burro, olio extra vergine di oliva, pepe, sale, otto foglie di salvia e quattro piccoli rametti di rosmarino.

Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare, che però consente di ottenere grande soddisfazione. Si prendono i quattro filetti e si vanno ad avvolgere con un po’ di pancetta affumicata al fine di formare quattro cerchi.

Lungo la superfice curva esterna si posizionano due foglie di salvia per ogni filetto, da fissare con il classico spago che si utilizza in cucina. Una volta che si sono puliti i cipollotti, si prende una padella antiaderente si mette un filo d’olio ed il burro.

Dopo aver fatto scaldare la padella, si immettono i cipollotti a stufare aggiungendo un po’ di sale. Quando hanno raggiunto un colorito dorato, si sfuma con un po’ di vino bianco. Fatto ciò si tolgono dalla padella e si tengono a caldo mentre nella stessa padella si mettono a cuocere i filetti con un po’ di olio, il burro e i quattro rametti di rosmarino.

I filetti devono essere ben rosolati da entrambi i lati dopo di che si aggiunge il pepe e si fa sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il liquido, non resta che impiattare insieme ai cipollotti. Una valida ricetta alternativa è quella dei filetti al miele e zenzero. Gli ingredienti sono 500 grammi di filetto, dello zenzero fresco, un peperoncino rosso, due cucchiai di miele qualità millefiori, un paio di cucchiai di olio di semi di sesamo, una trentina di grammi di salsa di soia e del sale.

Si taglia il filetto a tocchettini stando ben attenti a togliere la parte grassa e si vanno a salare opportunamente. Si taglia a julienne il peperoncino rosso e lo zenzero. In un padella devono essere versati lo zenzero, il peperoncino e l’olio. Dopo un paio di minuti si va ad inserire il filetto che deve essere ben cotto raggiungendo quel colorito dorato. Fatto ciò per terminare la preparazione del filetto di maiale si versa prima il miele, poi la salsa di soia e quindi quando il miele si caramella, il tutto va impiattato e servito a tavola.

Loading...

Vi consigliamo anche