Idee chiare su come preparare la tavola per la vigilia di Natale 2015?

Un po’ di spunti su come imbandire la tavola con poca spesa e tanta creatività

Sono molti i modi con cui cimentarsi nella decorazione della tavola per la vigilia di Natale. Ecco un po’ di idee su tessuti, colori e decorazioni con cui allestire la propria tavola natalizia.

La scelta dei colori: tonalità neutra e a tinta unita per la tovaglia con tovaglioli abbinati. Se si sceglie la stoffa si va sul sicuro mentre per quanto riguarda il colore è bene orientarsi su una tonalità neutra e a tinta unita per la tovaglia, con i tovaglioli abbinati avvolti in un fiocchetto. Un’idea carina può essere quella di realizzare per ogni ospite dei piccoli doni da portare a casa, come ad esempio una candelina o lo stesso segnaposto. Nello stabilire i posti a tavola, l’ideale sarebbe alternare nella seduta uomo e donna. Il centro del tavolo può essere decorato con una composizione di fiori, bacche, pigne e candele. Le candele creano una incantevole atmosfera se accompagnate da luci morbide. Tutte cose che, eccetto le candele, si possono trovare magari facendo una passeggiata in un bosco vicino casa. In alternativa ci si può rivolgere ai fioristi della propria zona per comprare una composizione già pronta!

Piatti, posate e bicchieri della nonna per un’occasione speciale. Il Natale, come poche altre festività o eventi di riguardo, è anche l’occasione per servire il proprio menù di natale e le bevande, nei servizi di piatti e con le posate e i bicchieri “storici” di casa propria o in quelli solitamenti definiti “importanti”. Bastano delle posate d’argento e bicchieri di cristallo a far brillare la tavola. Per il servizio del vino è bene preferire il decanter, utile a far ossigenare vini di una certa caratura, a meno che la bottiglia non sia di pregevole fattura e indichi anche l’importanza del vino presentato in tavola. Il servizio dello spumante si esegue solitamente a fine pasto, con i dolci, quando si stappa la bottiglia e si serve in appositi flute. Il resto lo farà il profumo delle portate e una piacevole musica di sottofondo.

(Immagine: www.steflornatale.it)