0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Insalata di pasta estiva

Gianfranco Mingione
10 maggio 2014
9 Views
Insalata-di-pasta

L’estate sta arrivando e la primavera non fa altro che ricordarcelo con giornate di sole e buon tempo. E allora perché non preparare un piatto tipico della bella stagione, che spesso accompagna i pic nic fuori porta e le escursioni vacanziere di milioni d’italiani? Un popolo che ha inventato questa ricetta per non rinunciare proprio a lei, alla pasta, neanche nella calde giornate estive!

Gli ingredienti di questa fresca e gustosa insalata di pasta sono pochi e semplici: dalla mozzarella di bufala, dal sapore più intenso rispetto a quella di latte di mucca, ai pomodorini, alle prime foglie di basilico e, dulcis in fondo, al tocco di mare della ricetta: il tonno!

Ingredienti per quattro persone:

400 grammi di penne rigate, farfalle, fusilli o rogatoni (a voi la scelta);

300 grammi di pomodori ciliegino;

70/100 grammi di olive nere o verdi denocciolate;

200 grammi di tonno;

200 grammi di mozzarella;

10 foglie grandi basilico;

Sale e pepe q. b.;

Olio d’oliva.

Esecuzione

Mentre si cuoce la pasta su di un tagliere procediamo al taglio in piccoli pezzi dei pomodorini, della mozzarella a cubetti e delle olive nere o verdi in rondelle. Sgoccioliamo l’olio del tonno in una terrina e utilizziamolo per marinare i pomodori con il basilico spezzettato. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare, non dimenticando di sbriciolare il tonno aiutandoci con i rebbi di una forchetta.

Scoliamo la pasta al dente e fermiamo la cottura sotto l’acqua fredda per poi riporla in un’insalatiera. Aggiungiamo i pomodori, le olive, la mozzarella e il tonno e mescoliamo tutto. Facciamo riposare la nostra insalata una mezzoretta affinché tutti i sapori si possano amalgamare per bene. L’insalata è aperta anche ad altri ingredienti, come il mais, la rucola e la salsa maionese.

Quando la nostra pasta sarà pronta non resterà che impiattare aggiungendo un filo d’olio d’oliva e qualche fogliolina di basilico per guarnire il piatto. L’insalata di pasta estiva non aspetta che voi, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco leggero e fresco.

Buon pasto a tutti!

[foto: www.odealvino.com]

Vi consigliamo anche