Insalata greca, la ricetta gustosa per l’estate 2014

Vi piacciono gli alimenti freschi, dal sapore accattivante e di facile realizzazione? Optate per una ricetta della tradizione ellenica!

L’insalata greca è una di quelle portate molto ambite da chi ama portare in spiaggia cibi freschi e colorati e che si adattano benissimo anche ad una gita fuori porta.

Viene realizzata con ingredienti genuini ma l’elemento che le dona tanto sapore è la feta, il classico fornaggio greco preparato con il latte di pecora.
Forse senza questo particolare ingrediente, l’insalata non risulterebbe così saporita e dal gusto raffinato.
Gli ingredienti, tutti a base di verdure sono tipicamente mediterranei ma è proprio la feta che aggiunge all’insalata un sapore piacevolmente salato.

Volete sapere qual è la ricetta originale?
Bene, preparate un piano di lavoro dove disporrete una cipolla rossa succosa, un cetriolo, 60 grammi di olive rigorosamente greche, quattro grossi pomodori rossi rotondi, un peperone verde, dell’olio extravergine di oliva, 200 grammi di feta, del sale e dell’origano (quest’ultimo indispensabile per affinare il gusto dell’insalata).

E adesso veniamo alla preparazione assolutamente facilissima!
Innanzitutto ponete tutte le verdure nel lavello sotto il getto dell’acqua corrente.
Mondatele per bene e ponetele in un colapasta.
Completate l’asciugatura con della carta assorbente da cucina.
Munitevi di una ciotola e cominciate a tagliare le cipolla a fettine sottili, il cetriolo a fettine, i pomodori tondi a fettine, il peperone a listarelle e poi dopo aver denocciolato le olive con l’apposito attrezzo, aggiungete anche quelle.

Condite l’insalata con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva ed aggiustate di sale e di origano.
Adesso dovete pensare a preparare le porzioni nei piatti singoli perché questa ricetta prevede che la feta venga aggiunta in ogni piatto da portata.
In primis tagliate la feta a dadini e dopo aver riempito 4 piatti, aggiungete in ognuno di essi qualche dadino di questo gustoso formaggio.
Servite accompagnando l’insalata con delle bruschette o delle fettine di pane casereccio e se volete potete abbinare alla portata, un buon bicchiere di vino rosè ben freddo.

Volete qualche notizia in più sulla feta?
Qui di seguito sono elencati alcuni ragguagli per chi ama sapere cosa mangia.
La feta, formaggio ricavato dal latte di pecora e proveniente dalla Grecia, è rinomatissimo in tutto il mondo per la sua bontà ed il suo sapore particolare e salato al punto giusto.

Viene stagionato in salamoia in grossi contenitori che gli danno la tipica forma di fetta di formaggio.
Quest’ultimo si presenta dall’aspetto bianchissimo ed ha una consistenza friabile.
Ed ora che avete appreso tutte queste piccole ma necessarie informazioni, gustate la vostra insalata greca, la regina dell’estate 2014!