0 Shares 17 Views
00:00:00
17 Dec

La ricetta del pane fatto in casa

LaRedazione - 1 marzo 2014
LaRedazione
1 marzo 2014
17 Views
La ricetta del pane fatto in casa

Per preparare il pane fatto in casa, gli ingredienti richiesti sono molto semplici: farina, zucchero, sale, olio extra vergine di oliva, lievito di birra ed acqua. Per la scelta della farina, è possibile usare sia la farina 00 che altri tipi, come ad esempio quella di soia, integrale, di patate e via dicendo.

Il primo passo da compiere è sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua tiepida (non troppo calda) 15 grammi di lievito di birra insieme a mezzo cucchiaino di zucchero.

Il composto prodotto va mescolato con mezzo chilo di farina che nel frattempo sarà stata sistemata su un piano di lavoro, iniziando a lavorare sull’impasto e versando un po’ d’acqua, nella quale sono stati in precedenza sciolti 10 grammi di sale ed 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Lavorare l’impasto con le mani in modo energico per almeno 15 minuti fino a quando non diventa compatto ed omogeneo.

Creare con la pasta una specie di forma a palla, posizionarla in un contenitore in precedenza sparso con della farina e ricoprirlo con un panno umido. Attendere i tempi di lievitazione richiesti, lasciando riposare il pane per almeno un paio d’ore.

Una volta che la pasta ha raddoppiato di volume, lavorarci energicamente per qualche minuto, sempre su un tavolo di lavoro ricoperto di farina. Per ottenere un pane più soffice, sono necessari tempi di lievitazione più lunghi. In tal caso, occorre riprendere il panetto, lavorarci ancora sopra e lasciarlo riposare per almeno un’altra ora.

Non rimane che plasmare la forma di pane preferita, apporre dei piccoli taglietti sulla superficie e mettere in forno ad una temperatura di 200°C per circa 50 minuti.

Attendere che la superficie del pane sia sufficientemente dorata prima di levarlo dal forno. Il pane è ora pronto da gustare, con un profumo ed un sapore che nulla hanno da invidiare a quello appena uscito dal forno sotto casa.

Ecco spiegata la ricetta del pane fatto in casa per un prodotto genuino e sempre ricco di bontà.

Loading...

Vi consigliamo anche