La ricetta del tiramisù light

Il tiramisù è senza alcun dubbio il dolce adatto a tutte le stagioni, specialmente quella estiva, facile e veloce da preparare

Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci più apprezzati durante la stagione estiva, grazie alla sua cremosità e freschezza. Vediamo una valida alternativa al tiramisù classico, che come saprete è piuttosto calorico.

INGREDIENTI
2 uova
200 grammi di savoiardi o pavesini
Latte
Caffè
100 grammi di fruttosio
250 grammi di ricotta
400 grammi di yogurt greco
Cacao amaro
Sale
Gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

PREPARAZIONE
Per preparare il tiramisù light occorre avere a disposizione uno sbattitore elettrico, indispensabile per montare a neve gli albumi. Per prima cosa, preparate 2 o 3 tazze di caffè e lasciatelo freddare in frigorifero. Ora prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Sistemate quest’ultimi in una ciotola abbastanza profonda e montate a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale durante l’operazione.

Ora prendete una seconda ciotola e mettete al suo interno lo yogurt greco, la ricotta ed il fruttosio. Sbattete tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto, unite gli albumi montati a neve precedentemente, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto spumoso. Cercate di unire gli albumi facendo movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli, o comprometterete la buona riuscita del tiramisù. Ora sistemate il caffè freddato in una ciotola e aggiungete al suo interno anche del latte.

Prendete una teglia abbastanza capiente e procedete con la creazione del vostro tiramisù light. Prendete un savoiardo o pavesino alla volta, inzuppatelo per un secondo nel latte e caffè e sistematelo nella teglia. E’ importante che non immergiate per più di un secondo i savoiardi nel latte e caffè, altrimenti otterrete un tiramisù troppo morbido e liquido. Ripetete l’operazione fino al completamento del primo strato. A questo punto prendete il composto di yogurt, albumi e ricotta e versatelo sul primo strato di biscotti, aiutandovi con il cucchiaio di legno.

Una volta ricoperto il primo strato con il composto, procedete con il secondo strato di biscotti. Ricoprite anche questo secondo strato con il composto e procedete con il terzo. Una volta creato anche il terzo ed ultimo strato di biscotti, ricoprite con il composto e aggiungete una spolverata di cacao amaro su tutta la superficie. Se volete, sopra al cacao amaro potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per creare il contrasto con la dolcezza del tiramisù. Una volta completata la preparazione del vostro tiramisù light, ricopritelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero.

Il consiglio è quello di tenere il tiramisù al fresco, più tempo possibile, anche mezza giornata. Trascorso il tempo necessario e se avrete seguito la nostra ricetta, il vostro super tiramisù light sarà pronto per essere gustato e l’attesa ripagherà il palato di amici e familiari.