La ricetta per un pancake soffice

Stufo della solita colazione all'italiana? Ecco la ricetta per te: un soffice pancake!

Per preparare una vera colazione all’americana, immancabili sono i pancakes: ecco la ricetta per un pancake soffice da gustare di primo mattino!

I pancakes sono dei dolci tipici della tradizione anglosassone, che potrebbero essere assimilati, per forma ed ingredienti, alle crepes. Vengono consumati anche in Inghilterra e Irlanda, ma i più famosi, grazie anche al veicolo cinematografico, sono quelli del Nord America.

La loro preparazione non è molto complicata: così, se ci si vuole regalare una prima colazione alternativa, si potrebbe pensare di farli in casa. Seguendo le dosi e le modalità di preparazione che seguono, si riuscirà ad ottenerli alti e soffici, davvero gustosi!

Gli ingredienti necessari per i pancakes per 12 persone sono: 150 grammi di farina, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, un cucchiaino di zucchero, 225 ml di latte, 1 uovo intero e una noce di burro. Infine un altro po’ di burro, o di olio di semi.

Per prima cosa, si deve setacciare la farina in una ciotola, unendovi il lievito, lo zucchero e il sale, formando una fontana, ovvero un cumulo con un buco al centro. Nel buco si deve prima versare il latte, e poi rompere l’uovo e mettere la noce di burro sciolta. Il tutto va mescolato con vigore, fino a che l’impasto non risulti liscio ed omogeneo, come una crema.

A questo punto si può passare alla cottura. si deve prendere una padella antiaderente di forma rotonda e ungerla con l’olio o con il burro, farla scaldare e poi versarci due o tre cucchiaiate del composto realizzato. Far cuocere finchè non iniziano a formarsi delle bollicine e i bordi non appaiono colorati, poi voltare il pancake e ultimare la cottura anche dall’altro lato per pochi minuti.

Oltre allo sciroppo d’acero, si possono usare altre salse, composte o marmellate per farcire queste gustose frittatine, che sarebbe ben far freddare su una grata e non impilandole l’una sull’altra.

La ricetta per un pancake soffice potrebbe prevedere un passaggio in più, ovvero separare l’albume dell’uovo e montarlo a neve, prima di incorporarlo al resto. Buon appetito!