0 Shares 106 Views
00:00:00
12 Dec

Le migliori scuole di pasticceria in Italia

LaRedazione
18 gennaio 2014
106 Views
le migliori scuole di pasticceria in italia

Le iscrizioni alle migliori scuole di pasticceria italiane sono lievitate all’improvviso. Il nostro Paese vanta un’invidiabile tradizione pasticcera che sta di nuovo guadagnando terreno grazie alla febbre dilagante dei reality show.

La Boscolo Etoile Academy è un vero e proprio campus e offre corsi di pasticceria base e avanzata rilasciando certificati di qualifica validi in tutta Europa. La scuola è stata fondata nel 1985 e si trova vicino Viterbo.

La Scuola Internazionale di Cucina Alma di Gualtiero Marchesi è una garanzia: promette un futuro da grande chef offrendo un corso superiore di pasticceria della durata di ben sette mesi. Le lezioni garantiscono una formazione di livello superiore, ma c’è anche un corso di tecniche di base. La sede è a Milano.

Tra i corsi più ambiti, quelli di pasticceria professionale dell’Italian Chef Academy aperti a studenti italiani e stranieri: si impara a preparare i principali dolci della tradizione italiana, le torte del mitico Sal De Riso, le tecniche del finger food, le mousse, i semifreddi e la lavorazione del lievito madre (il costo si aggira intorno ai 1400 euro).
Impossibile non menzionare la Federazione Italiana di Pasticceria che organizza ogni anno corsi specializzati in gelateria e cioccolateria: sul sito potrete scegliere lo chef docente e la località.

Tra le più quotate degli ultimi anni va citata la scuola di pasticceria italiana Cast Alimenti, interamente privata e dotata di moderne attrezzature: promette di collaborare con i migliori chef del mondo ed è accreditata dalla Regione Lombardia. Offre corsi specializzati in decorazione e persino in confetteria. Il costo per un corso di dodici settimane è di 6.900 euro.

La più antica d’Italia è la Cordon Bleu che ha aperto i battenti nel ’66 e vanta prestigiosi corsi dedicati ai dolci natalizi nelle sedi di Firenze e Roma.
A Napoli c’è una scuola di recente apertura ma che sta facendo proseliti proprio grazie al corso di pasticceria, si chiama Mise ed Place: le lezioni più ambite sono quelle dedicate ai panettoni. E possono frequentarle anche i dilettanti.

Torino, celebre per la sua storica pasticceria, ospita l’Istituto Statale Professionale per l’Arte Bianca, specializzato in prodotti lievitati.
Da segnalare, a Rimini, anche il Centro di Formazione Arte Dolce: il corso base ha una durata di tre giorni e costa 510 euro; ma ci sono lezioni anche nel weekend e un corso specifico per l’architettura delle torte.
Frequentare le migliori scuole di pasticceria in Italia garantisce un futuro lavorativo più solido.

 

Vi consigliamo anche