0 Shares 23 Views
00:00:00
15 Dec

Le ricette semplici delle torte senza zucchero

LaRedazione - 6 aprile 2014
LaRedazione
6 aprile 2014
23 Views
torta di mele senza zucchero

Se per motivi di linea o di salute avete la necessità di eliminare lo zucchero dalla vostra dieta, non dovete per questo rinunciare al vostro dolce preferito: esistono infatti molte ricette semplici di torte senza zucchero che consentono anche alle persone con particolari patologie (come il diabete) di godersi una fetta di dolce in tutta tranquillità.

Dalla natura, un valido aiuto in questo senso viene dalla stevia, una pianta addolcente conosciuta fin dall’antichità. A differenza di altri dolcificanti come la saccarina e l’aspartame, la stevia non è cancerogena né tossica, ed è quindi un’alternativa sicura e sana allo zucchero: attenzione però a non esagerare con le dosi, perché il suo potere edulcorante è di molto superiore a quello dello zucchero. Ecco alcune proposte di torte senza zucchero che potrete realizzare facilmente in casa.

Torta di mele senza zucchero

Ingredienti:
250 gr di farina bianca
10 gr di stevia in polvere
90 gr di margarina
2 uova
2 mele grosse ( preferibilmente gialle)
mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbattete bene le uova con la stevia, unite la margarina fusa e la farina setacciata con il lievito. Mescolate accuratamente e, se l’impasto dovesse risultare secco, unite un po’ di latte. Versate il composto in una teglia unta con un po’ di olio di semi o di margarina e disponetevi sopra le mele tagliate a fettine. Irrorate la superficie della torta con un altro po’ di margarina fusa e infornatela in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Torta al cioccolato senza zucchero

Ingredienti:
300 gr di farina bianca
3 uova
20 gr di stevia in polvere
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
100 gr di margarina
un po’ di latte
mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbattete bene le uova con la stevia, unite la margarina sciolta e la farina setacciata col lievito e il cacao. Ammorbidite con un pò di latte, amalgamate bene il composto e versatelo in uno stampo unto con un po’ di margarina. Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete la torta per 30 minuti circa.

Ciambella semplice senza zucchero

Ingredienti:
250 gr di farina bianca
15 gr di stevia in polvere
100 gr di margarina
2 uova
un po’ di latte
la scorza grattugiata di un limone
mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbattete le uova con la stevia, poi unite la margarina sciolta e la scorza di limone. Mescolate, aggiungete la farina setacciata col lievito e un pò di latte per ammorbidire l’impasto. Amalgamate bene e poi versate il composto in una tortiera unta con un po’ di margarina. Infornate in forno già caldo a 180°per 30 minuti circa.

Grazie a queste ricette semplici di torte senza zucchero, anche chi desidera perdere peso o ha problemi di colesterolo e glicemia potrà concedersi senza problemi qualcosa di goloso.

Loading...

Vi consigliamo anche