Ricetta Bimby insalata di riso

L'insalata di riso è semplice da preparare con il Bimby ed è una vera bontà sia per il palato, sia per gli occhi con tutti i suoi ingredienti colorati

L’insalata di riso è un piatto freddo che bene si accompagna a delle classiche gite fuori porta in natura.Una ricetta fresca, saporita e che si apre anche a numerose interpretazioni a seconda della propria dieta alimentare. In questa versione ci sono il tonno e il prosciutto cotto ma al posto del cotto si possono aggiungere i wrustel o anche il formaggio. Si consiglia l’uso di riso per insalata e, tra questi, il Basmati è uno dei migliori.

Ingredienti per sei persone:

300 grammi di riso per insalate

1000 grammi acqua

200 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta, a tocchetti

160 grammi tonno in scatola sgocciolato

1 scatola di mais

130 grammi piselli surgelati

2 carote a dadini

2 uova ben lavate

10 pomodorini

4 foglioline basilico

Sale, olio e aceto q.b.

Preparazione (40 minuti):

  1. Per prima cosa lavare bene le uova e metterle nel recipiente del varoma. Dopodiché tagliare il prosciutto e le carote a dadini. Tagliare anche in quarti i pomodorini e metterli in un contenitore a insaporire con le foglie di basilico spezzettate, un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato;
  2. Mettere nel vassoio del varoma le carote e i piselli surgelati;
  3. Mettere l’acqua nel boccale con un pò di sale. Posizionare il cestello nel boccale e metterci dentro il riso. Posizionare il varoma e cuocere 20 minuti, varoma, velocità 2.
  4. A fine cottura scolare il riso e raffreddarlo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Far raffreddare uova e verdure.
  5. Mettere in una ciotola il riso e tutti gli ingredienti ben freddi, anche le uova tagliate a fettine.
  6. Condire con sale, olio e aceto. Mescolare bene e servire freddo.

(Fonte: ricettario Bimby)

(Immagine: www.gingerandtomato.com)