Ricetta pasta pomodorini secchi, pesto e olive

Fa caldo ma non volete privarvi del piacere di un buon piatto di pasta? Allora provate questa ottima ricetta con olive, pesto e pomodorini

In estate, si sa, difficilmente viene voglia di mangiare alimenti pesanti e troppo conditi. Con il gran caldo di questi giorni, è sempre bene preferire ricette leggere e facilmente digeribili, che non vi facciano sentire appesantiti. Ciò nonostante, laddove abbiate un’irrefrenabile voglia di un bel piatto di pasta non troppo complesso ma allo stesso tempo gustoso, potreste provare a preparare questa ottima pasta (il formato sceglietelo voi, in base alle vostre preferenze) condita con pomodorini secchi, pesto alla genovese e olive nere.

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare questa delizia:

-400 g. di pasta

-250 g. di pesto alla genovese

-10 pomodorini secchi sott’olio

-olive nere q.b.

Iniziate mettendo a bollire l’acqua sul fuoco, salatela, quindi buttate la pasta. A parte preparate il pesto alla genovese, seguendo la ricetta classica. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono un bel mazzo di basilico fresco, del parmiggiano reggiano grattuggiato, del pecorino romano, olio extravergine d’oliva, pinoli, sale grosso e, ultimo ma non ultimo, uno spicchio d’aglio.
Mentre la pasta cuoce, premuratevi di tagliare le olive nere a dischetti (tagliate ciascun oliva in non più di tre pezzi) e i pomodori secchi sott’olio e uniteli, lasciando che si insaporiscano.

Una volta che la pasta è pronta, scolatela, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura, con la quale andrete a stemperare leggermente il pesto alla genovese (vi occorrerano circa 4 cucchiai di acqua di cottura). Unite la pasta al pesto e infine conditela con i pomodorini sott’olio e le olive nere tagliate, quindi mescolate per bene.

Servite la pasta ancora ben calda, spolverizzata a piacere con un po’ di parmiggiano o pecorino.

[foto: myfoodwall.blogspot.com]