Ricetta sorbetto al limone

Con il caldo insopportabile di questi giorni non volete comunque rinunciare al dessert? Ecco come preparare un ottimo sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è senza dubbio alcuno uno dei dolci più veloci da preparare e più rinfrescanti che ci siano, il che lo rende adattissimo al periodo estivo.

Ecco quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare un ottimo sorbetto al limone:

-500 ml di acqua

-200 g di zucchero

-180 ml di succo di limone

-scorza di mezzo limone

Iniziate cercando di svuotare molto delicatamente i limoni dalla loro polpa, facendo attenzione a non rovinare la buccia, che servirà da coppetta.

Prendete quindi un pentolino, versate al suo interno 500 ml di acqua e 200 g di zucchero bianco. Mettete il pentolino sul fuoco e, a fiamma dolce, riscaldate il tutto, fino a formare uno sciroppo, che lascerete poi intiepidire.

Aggiungete allo sciroppo 180 ml di succo di limone e la scorza grattuggiata. Quando il composto sarà totalmente freddo, mettetelo nel congelatore, non prima di averlo versato nei contenitori per fare il ghiaccio.

Estraete i cubetti di ghiaccio e versateli nel frullatore, quindi frullate il tutto a massima velocità, fino ad ottenere un composto cremoso, che verserete poi all’interno dei limoni. Servite quindi il sorbetto ben freddo.

[fonte articolo: nonsprecare.it]

[foto: passionandcoocking.com]