Ricetta Torta Mimosa per la festa della donna: ingredienti e preparazione

Una torta tradizionale per la festa della donna ma in una versione particolarmente semplice. Per festeggiare con le amiche in dolcezza

La Torta Mimosa è forse una delle più soffici e delicate, ideale per la festa della Donna, ottima quindi da preparare e condividere con le amiche l’8 marzo in serate dedicate a sole donne. Anziché mimose o fiori che comportano anche una certa manutenzione, meglio forse cedere alla tentazione della crema pasticcera e pan di spagna e regalarsi quindi una delizia come questa per una ricorrenza tutta al femminile.

Se la preparazione della torta Mimosa è relativamente semplice, il suo aspetto particolare la rende senza dubbio d’effetto, ma è bene sapere che gli ingredienti non sono pochi. In sostanza, la torta è composta da due Pan di Spagna solitamente, uno per la struttura ed una per ricavare la sofficità da distribuire sopra alla stessa torta. Ma ecco come procedere…

Ingredienti Pan di spagna
5 uova
125 gr zucchero bianco
100 gr farina
25 gr fecola di patate
1 busta vanillina

Ingredienti Crema pasticcera
4 tuorli
150 gr zucchero bianco
50 gr farina
500 ml latte
1 baccello vaniglia o estratto

Procedimento
In primis si procede alla preparazione del pan di spagna che fa da base alla torta: con lo sbattitore elettrico unire le uova e lo zucchero per poi aggiungere la farina, setacciando infine la fecola e la vanillina in polvere. Mettere in uno stampo da 26 cm di diametro e lasciare in forno a 150° per una quarantina di minuti.

Intanto, per preparare la crema, versare nella ciotola i tuorli, lo zucchero ed aggiungere mescolando con lo sbattitore elettrico il latte poco a poco. Aggiungere la vaniglia e solo alla fine la farina setacciandola mentre lo sbattitore continua ad amalgamare il tutto.
Ricavare dalla base raffreddata tre strati lasciando uno spessore di un centimetro ciascuno e tagliando orizzontalmente la torta. Tra le prime due basi tagliate inserire la farcitura con la crema pasticcera mentre con il terzo strato ricavare piccoli cubetti da spargere ai di sopra della crema per ricoprire di sofficità la torta.

[foto: Fanpage.it]