Ricetta tortino al cioccolato dal cuore tenerissimo!

Un dolce per tutte le stagioni e che può essere preparato con pochi ingredienti a casa. Ecco la ricetta del tortino al cioccolato dal cuore tenerissimo

Il tortino al cioccolato dal cuore tenerissimo è una ricetta dolce adatta a tutte le stagioni, non solo alle fredde giornate invernali, ma anche alle fresche serate estive in cui si ha voglia di un dolce dal sapore pieno ed avvolgente. Come solo il cioccolato dal cuore tenerissimo sa essere!

Ingredienti per 4 tortini:

150 grammi di cioccolato fondente (minimo 80 per cento);

80 grammi di burro chiarificato;

3 uova da allevamento a terra;

20 grammi di farina bio;

60 grammi di zucchero a velo;

10 grammi di cacao amaro in polvere;

Vaniglia in polvere o i semi di una bacca di vaniglia;

Procedimento:

Prima cosa da fare è tagliare a pezzi il cioccolato fondente, metterlo poi a sciogliere in un tegamino e aggiungere il burro fatto a pezzetti. Questo procedimento può esssere svolto mettendo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

In una ciotola porre le uova, la vanillina, lo zucchero e mescolare tutto con le fruste o uno sbattitore elettrico. Il composto dovrà avere un colore giallo chiaro e risultare denso e gonfio.

Una volta pronta la crema di cioccolato e burro, aggiungerla, continuando a sbattere con le fruste o lo sbattitore, al composto di uova e zucchero. Incorporare i due composti e aggiungere la farina e il cacao setacciati.

Imburrare gli stampini in alluminio e riporre all’interno di ognuno ¾ del composto realizzato. Metterli in forno preriscaldato a 180° e dopo circa quindici minuti toglierli e lasciarli intiepidire. Riporli su di un piatto o vassoio di servizio e affondare il proprio cucchiaino al cuore del tortino dal cuore tenerissimo!

(Immagine: www.come-cucinare.it)