0 Shares 14 Views
00:00:00
15 Dec

Ricette con radicchio trevigiano

LaRedazione - 8 marzo 2014
LaRedazione
8 marzo 2014
14 Views
ricette con radicchio-trevigiano

Ecco qualche idea riguardante le ricette con il radicchio trevigiano. La prima permette di cucinare delle gustosimme crepes ripiene, mentre la seconda impreziosirà un primo piatto come pasta, riso o gnocchi. Gli ingredienti per la prima proposta sono:

-300 gr di farina
-un pizzico di sale
-50 ml di latte
-3 uova
-80 gr di burro
-radicchio trevigiano
-150 gr di gorgonzola

Iniziate a versare in una ciotola la farina e il latte. Amalgamate i due ingredienti in modo che non si formino grumi. Aggiungete le uova sbattute con un po’ di sale. Mescolate con cura, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando il composto è omogeneo, coprite la terrina con un canovaccio e fatelo rapprendere per un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, fate sciogliere in una padella antiaderente il burro, quindi fate soffriggere due cucchiai circa di impasto. Dopo due o tre minuti, girate la crepe e fatela cuocere in maniera uniforme su entrambi i lati.

A questo punto, preparate il ripieno. Tagliuzzate e lavate il radicchio trevigiano. Fatelo rosolare in una padella con un po’ di burro e sale. Travasate il tutto in una ciotola, aggiungendo il gorgonzola che avrete prima ammorbidito, togliendolo con anticipo dal frigorifero. Ora spalmate la crema ottenuta sulle vostre crepes. Per renderle più croccanti, passatele una decina di minuti in forno, regolandolo alla massima temperatura. Servitele con un contorno di insalata iceberg e mais. Il vino adatto, in questo caso, è un bianco secco.

Il radicchio trevigiano si presta molto bene anche per deliziosi sughi, facili e veloci da preparare. Procuratevi:

-radicchio trevigiano
-taleggio o primosale
-burro
-parmigiano reggiano o pecorino romano

Le quantità dei singoli ingredienti dipendono dal vostro gusto personale. Lavate e tagliuzzate il radicchio. Fate rosolare in una pentola il taleggio tagliato a tocchetti. Unitevi il burro e il radicchio. Per insaporire ulteriormente, aggiungete qualche cubetto di pancetta o lardo. Se preferite una consistenza cremosa, frullate il sugo. Versatelo sulla pasta, sul riso o sugli gnocchi, spolverando una buona dose di parmigiano reggiano o pecorino romano. Accompagnate il piatto con un vino rosso corposo. Le ricette con il radicchio trevigiano permettono di realizzare piatti gustosissimi e nutrienti. L’importante è accostare il giusto mix di ingredienti: il radicchio si sposa perfettamente con i formaggi aromatici, con i frutti di mare, i legumi e il caviale.

Divertitevi quindi in cucina a creare ricette innovative e ricche di gusto con il radicchio trevigiano, con le quali stupire i propri famigliari e gli amici.

Loading...

Vi consigliamo anche