Ricette dolci: crostata con crema di ricotta

Un dolce semplice da preparare e dal gusto deciso: ecco come preparare la crostata con crema di ricotta

Pronti a preparare una crostata con crema di ricotta? In poco tempo potrete realizzare un dolce in cui la ricotta fa la parte della regina con tutta la sua dolcezza e cremosità.

Ingredienti per la pasta frolla:

200 grammi di farina;

100 grammi di zucchero;

100 grammi di burro;

2 uova;

Sale q.b.

Ingredienti per la crema di ricotta:

500 grammi di ricotta;

150 grammi di zucchero;

1 uovo;

1 limone;

2 cucchiai di canditi;

2 cucchiai d’uva passa;

Farina q.b.

Preparazione:

Disporre a fontana su una spianatoia la farina mescolata con lo zucchero. Nel centro versare il burro ammorbidito a piccoli pezzi, un uovo intero, un tuorlo e un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti affinché risulti un impasto morbido ed omogeneo. Una volta pronto lasciarlo riposare, coperto con un tovagliolo, per circa mezzora.

Trascorsa la mezzora, prendere 2/3 dell’impasto ed utilizzarlo per foderare una tortiera. In una ciotola preparare il ripieno della crostata mescolando per bene la ricotta con lo zucchero, l’uovo, la scorza grattuggiata del limone, i canditi e l’uva passa (quest’ultima deve prima essere passata in acqua tiepida  e poi nella farina). La crema ottenuta andrà poi versata all’interno della tortiera foderata con parte dell’impasto mentre, con la pasta avanzata, formare delle strisce  da disporre a mo’ di grata sul ripieno.

Cuocere in forno già riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

(Immagine: www.tribugolosa.com)