0 Shares 17 Views
00:00:00
13 Dec

Ricette dolci di carnevale senza glutine

LaRedazione
26 gennaio 2014
17 Views
Chiacchiere senza glutine

Per i celiaci, ovvero le persone con intolleranza al glutine, non è più necessario rinunciare ad alcune squisite golosità della tradizione italiana, come i dolci di Carnevale. Esistono infatti molte ricette di dolci di Carnevale senza glutine che è possibile realizzare in casa seguendo pochi, semplici accorgimenti, come utilizzare solo ingredienti “gluten free”. Ecco alcune delle specialità dolciarie, senza glutine ma ugualmente ricche di gusto, che faranno felice tutta la famiglia.

Chiacchiere senza glutine
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di farina senza glutine
80 gr di zucchero
3 uova
mezzo bicchierino di rhum
40 gr di margarina
olio per fritture

Preparazione
Setacciate la farina con lo zucchero, poi aggiungete le uova, la margarina sciolta e il rhum. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Stendete l’impasto così ottenuto con il mattarello (o con l’apposita macchina) fino a formare una sfoglia dello spessore di circa 2 millimetri. Da questa sfoglia ritagliate dei rettangoli di 2 cm di larghezza. Potete friggerli in olio ben caldo e poi metterli ad asciugare su carta da cucina; oppure cuocerli al forno. In quest’ultimo caso spennellate i rettangoli di pasta con un po’ di tuorlo d’uovo e poi infornateli in forno già caldo a 200° per una decina di minuti. Spolverizzate di abbondante zucchero a velo prima di servire.

Frittelle di mele senza glutine
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina senza glutine
60 gr di zucchero
1 mela
2 cucchiaini di lievito per dolci gluten free
un po’ di latte
sale
2 uova
olio per fritture

Preparazione
In una terrina setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, aggiungete le uova e mescolate. Aggiungete un po’ di latte per ammorbidire l’impasto, poi unite la mela sbucciata e tagliata a dadetti. Scaldate l’olio in una padella: prelevate l’impasto a cucchiaiate e fate dorare le frittelline in padella da tutte le parti. Fate asciugare su carta da cucina e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.

Tortelli di carnevale senza glutine
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di farina senza glutine
120 gr di zucchero
80 gr di margarina
mezzo bicchierino di rhum
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
mezza bustina di lievito per dolci gluten free
un pizzico di sale
olio per fritture

Preparazione
Sbattete bene le uova con lo zucchero, poi aggiungete il rhum e la scorza di limone. Setacciate la farina con il lievito e il sale e uniteli al composto di uova sbattute. Lavorate bene l’impasto fino a farlo diventare una palla liscia e omogenea: ricavatene dei rotolini di media grandezza e date ad ognuno di essi la forma di un tortellino. Friggeteli in abbondante olio caldo, fateli asciugare su carta da cucina e spolverizzateli di zucchero a velo prima di servirli.

Queste ricette di dolci di Carnevale senza glutine sono adatte anche ai bambini con problemi di celiachia e intolleranze.

 

Vi consigliamo anche