Ricette estive: Insalata di pipe con pomodori arrostiti e rucola

Un’ottima insalata estiva semplie da preparare con le caratteristiche pipe o chifferini

Tempo d’estate, tempo di pasta fredda. Una ricetta semplicissima, come gran parte di quelle proposte sinora, che può allietare un pranzo o una cena tipicamente estiva.

Un primo leggero, sfizioso, con l’aroma intenso dolce e affumicato del pomodoro e la pungente rucola che svetta con il suo color verde tra le pipe.

Ingredienti per quattro persone:

300 grammi di pipe;

500 grammi di pomodorini maturi;

6 cucchiai di olio d’oliva;

2 spicchi d’aglio;

3 cucchiai di aceto balsamico;

Un pizzico di zucchero;

100 grammi di rucola;

Sale e pepe nero q.b.

Esecuzione:

Mentre il forno si riscalda a 190 gradi mettiamo la pentola per la pasta e iniziamo la preparazione dei pomodorini con la rucola. Disponiamo i pomodorini tagliati a metà nel senso della lunghezza su di una teglia. Cospargiamoli con tre cucchiai di olio d’oliva, aggiustiamo di sale e pepe e gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili. Inforniamo per venti minuti circa, avendo l’accortezza di girarli solo una volta, magari a metà cottura.

In una terrina grande versiamo il resto dell’olio assieme all’aceto balsamico, un pizzico di zucchero, un po’ di sale e pepe nero. Mescoliamo per bene il tutto e una volta pronta la pasta e i pomodori arrostiti aggiungiamoli nella terrina e continuiamo a girare.

La pasta è pronta ma, prima di servirla, non dimentichiamoci di aggiungere la rucola tagliata e girare per un’ultima volta. Lasciamola riposare una mezzora per servirla a temperatura ambiente o, se preferite, riponete la terrina in frigo per rendere l’insalata di pipe con pomodori arrostiti e rucola ancora più estiva.

Buon Pasto a tutti!

[foto: www.ricettedicarola.com]