Ricette estive: insalata tonno, pomodoro e mais

Poco tempo e poca voglia di cucinare? Ecco un’insalata colorata e fresca per allietare le calde giornate estive, aperta a tante varianti

Come piatto unico o come contorno per un secondo a base di pesce o carne: l’insalata di tonno, mais e pomodori si presta per tante degustazioni. Ma è un’insalata che si apre anche a tante aggiunte di ulteriori verdure o, perché no, alla pasta. Possiamo ben definirla una ricetta aperta all’estro e al buon gusto del cuoco di turno. Attenzione però a non strafare troppo e a rendere l’insalata un polpettone dal sapore indecifrabile. Un rischio che è meglio non correre!

Ingredienti per quattro persone:

300 grammi di tonno all’olio d’oliva;

200 grammi di mais;

5 pomodori maturi (ma non troppo);

Sale e pepe q.b;

Olio d’oliva;

Origano q.b.

Esecuzione:

Tagliamo i pomodori a tocchetti grandi o a fettine e riponiamoli in una terrina grande assieme al tonno sgocciolato e al mais lessato. Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo l’olio d’oliva e facciamo una spolverata di origano. A questo punto l’insalata è pronta per essere degustata o, se volete, potete fare ulteriori aggiunte di verdure come i fagiolini lessi, carote lessate o della morbida e dolce valeriana. Tra gli aromi è possibile aggiungere il basilico fresco e il rosmarino.

L’insalatona può, come tante altre preparazioni, accompagnare anche la pasta e diventare così un primo servito a temperatura ambiente o freddo. Dalle farfalle, alle penne, alle conchiglie: la scelta, anche in questo caso, è aperta a diversi tipi di pasta che possono essere aggiunti all’insalata. La nostra insalata di tonno, mais e pomodori è pronta e non aspetta che voi.

Buon pasto a tutti!

[foto: cucinareoggi.blogspot.com]