Ricette Halloween facili e veloci

Alcune ricette semplici e veloci per dare un tocco originale e creativo alla notte più spaventosa dell'anno

Halloween è una festa dalle radici antichissime, ormai entrata a pieno titolo tra le ricorrenze più attese dell’anno. Che cosa c’è di meglio di qualche buona pietanza per celebrare la notte più spaventosa dell’anno? Ancora meglio se le ricette sono facili, veloci ed alla portata anche dei cuochi meno esperti.

Biscotti a tema
L’idea è molto semplice ma di sicuro effetto: creare dei piccoli dolci che richiamino apertamente l’immaginario legato a questa festività: teschi, ossa, zucche, pipistrelli, scheletri e ogni altra cosa vi possa venire a mente.
La preparazione è piuttosto semplice: basta preparare una frolla tradizionale, utilizzando 300 g di farina, 150 g di zucchero, 125 g di burro, una scorza di limone grattugiata e 2 tuorli d’uovo. Una volta preparato l’impasto lo si stende fino ad ottenere uno spessore di circa 5 millimetri e, quindi, preparate la forma prescelta, aiutandovi con degli stampini. I biscotti possono essere decorati con una glassa, montando gli albumi a neve e aggiungendo zucchero, qualche goccia di limone, un filo d’acqua e del colorante alimentare. Con questo procedimento è possibile creare biscotti e dolcetti di ogni forma e dimensione, offrendo una grande varietà di alternative per i vostri ospiti.
Un’idea originale: i biscotti potrebbero essere farciti con una crema alla zucca, realizzabile facilmente con zucca gialla, un po’ di zucchero, acqua e scorze di limone.

Frittelle di zucca
Questo piatto è ancora più semplice da preparate ed ha come ingrediente principale il simbolo stesso della festività: stiamo parlando ovviamente della zucca. Si tratta di una ricetta molto gustosa ma con una preparazione semplicissima. Per preparare questi stuzzichini basta cuocere 500 g di polpa di zucca e, passandola in un passaverdura, creare una purea, alla quale si andranno ad aggiungere 3 uova sbattute, 150 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di 2 arance e della farina per rendere sodo il composto (ne dovrebbe bastare circa 250 g). Una volta preparato il composto, si formano delle schiacciatine e le si frigge nell’olio bollente, che, una volta freddate, andranno servite spolverate con lo zucchero a velo.

Con queste ricette di Halloween facili e veloci, ma allo stesso tempo decisamente scenografiche e gustose, siamo certi che riuscirete a stupire i vostri commensali e a creare un