0 Shares 26 Views
00:00:00
11 Dec

Ricette sfiziose: alette di pollo piccanti

Gianfranco Mingione
3 marzo 2014
26 Views
Alette di pollo piccanti

Un piatto sfizioso ed economico. Della carne, si sa, non si butta mai niente e questo è vero sia per il maiale, sia per il pollo, le cui alette cucinate in padella o, per chi gradisce una versione più leggera, fatte al forno, sono un piatto unico dal sapore croccante.

Prepararle costa poco per il nostro portafoglio e per il nostro tempo. Gli ingredienti sono i seguenti, per circa 20 alette di pollo:

–       20 alette di pollo;

–       100 grammi di burro;

–       5 cucchiai di zucchero di canna;

–       100 ml di passata di pomodoro;

–       un aglio tritato;

–       ¼ di cipolla tritata;

–       un po’ di peperoncino;

–       sale;

–       un cuccchiaino di origano;

–       olio di semi o oliva per friggere.

La preparazione in un… battito d’ali! Le alette si possono trovare già pronte e tutt’al più occorre eliminare l’eventuale presenza di piumette a mano o fiammeggiandole velocemente sui fornelli. Dopodiché si sciacquano accuratamente con l’acqua, si asciugano e si taglia sia la parte finale priva di carne e ogni ala in due parti all’altezza della prima articolazione, così da ottenerne due pezzi. Si procede poi con la frittura a immersione in olio che si conclude non appena raggiungono la doratura.

Si procede con la preprazione della salsa in una casseruola, dove si fa sciogliere il burro con lo zucchero, per poi unire il pomodoro, l’aglio e la cipolla, l’origano, il sale, un po’ di tabasco e, ciò che caratterizza questo piatto, il peperoncino. Si lascia cuocere il tutto per qualche minuto e poi si aggiungono le alette per farle insaporire. Ed ecco pronto il nostro piatto per essere portato in tavola, magari con una insalatina mista come contorno!

[foto: www.buonissimo.org]

Vi consigliamo anche