Ricette veloci: insalata mista con germogli di soia

Una ricetta per mantenersi in linea, a base di germogli di soia, un legume che ci porta nel lontano Oriente

Gli amanti dei sapori orientali prepareranno con piacere l’insalata mista con germogli di soia. Un piatto unico con cui pranzare e mantenersi in linea. La soia è un legume di origine cinese, importato nella vecchia Europa alla fine del Seicento. La ricetta è semplice e veloce da realizzare e rappresenta un piatto unico e nutriente per tutta la famiglia. Basta pensare che cento germogli di soia contengono ben trentasette grammi di proteine.

Ingredienti per quattro persone:

300 grammi di germogli di soia;

60 grammi di sedano;

200 grammi di mais;

100 grammi di Emmental;

1 piede di lattuga (o insalata mista);

Salsa di soia q.b.;

Olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Per prima cosa sciacquare sotto l’acqua corrente i germogli di soia quindi asciugarli e saltarli in un tegame di medie dimensioni con un po’ d’olio e salsa di soia per circa cinque minuti. Trascorsi i cinque minuti toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire.

Pulire e tagliare la lattuga, o l’insalata mista già tagliata e lavata, e il sedano. Riporre i germogli in un’insalatiera e unire i pomodorini tagliati a spicchi, il mais sgocciolato e sciacquato, il sedano, l’emmental tagliato a cubetti e la lattuga.

Condire tutti gli ingredienti con la salsa di soia e servire in tavola l’insalata mista con germogli di soia. Questa insalata si presta molto bene a molte varianti, come quelle che prevedono l’aggiunta di gamberetti, pere o prosciutto e stracchino. Con un po’ di fantasia è possibile creare un’insalata mista con germogli di soia a proprio piacimento!

(Immagine: www.gustapedia.it)