0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Salsa verde per bolliti di carne: la ricetta

LaRedazione - 4 gennaio 2014
LaRedazione
4 gennaio 2014
13 Views
salsa verde per bollito di carne

La salsa verde per bolliti di carne è una ricetta tipica del Piemonte, economica e gustosa grazie alla presenza delle acciughe e all’intenso aroma donato da prezzemolo e aglio, ma vediamo con calma come prepararla.

Cosa occorre? Pochi gli ingredienti richiesti da questa ricetta: 100 grammi di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi, qualche alice (acciuga) sottosale, 2 tuorli di uova sode, uno spicchio di aglio, 50 gr di aceto, 100 grammi di pane raffermo, 100 gr di olio extravergine di oliva, pepe a piacere.

Il procedimento è semplice, dovete creare tre composti, per il primo basta tritare il prezzemolo ben lavato, avendo però cura di eliminare il gambo ed utilizzare solo le foglioline, deve essere tritato molto sottile fino a diventare una poltiglia.
A questo punto tritate i capperi e le acciughe che avete dissalato in precedenza insieme all’aglio.

Iniziate quindi il terzo composto. Tagliate il pane raffermo in pezzettini senza la crosta, bagnate il tutto con l’aceto, a questo punto prendete il tuorlo delle uova sode preparate il precedenza e sminuzzate fino a farlo diventare poltiglia e dopo averlo ben ammollato strizzate anche il pane che ridurrete in poltiglia, mescolate con le uova ecco qui pronto il terzo composto.

A questo punto unite tutto, ovvero il trito di prezzemolo, il trito di acciughe, aglio e capperi ed il trito di pane e uova sode. Per mescolare bene tutto, aiutatevi con l’olio extravergine di oliva che va aggiunto a filo mentre mescolate. Dopo che avrete ottenuto un composto omogeneo aggiustate di sale e pepe.
In Emilia Romagna la salsa verde viene realizzata con piccole varianti, ovvero non è utilizzato il pane raffermo, ma invece c’è un peperone sott’aceto, un cetriolino sott’aceto e una cipolla. Anche in questo caso si tratta di una versione gustosa, ma più liquida.

Per risparmiare tempo potete utilizzare anche un mixer per frullare bene gli ingredienti e ricavare una salsa più vellutata
Questa salsa ottima per condire carne lessata, basta metterla in piccole ciotoline da cui i vostri ospiti potranno servirsi a piacimento e un piatto semplice diventerà una vera leccornia, è ottima anche da mettere ad esempio su piccole bruschette che accompagnano il bollito.

Un piccolo segreto per esaltarne ancora di più il sapore della salsa verde per bollito di carne è quello di non servirla subito ma dopo averla fatta riposare qualche ora. Può anche essere conservata per qualche giorno, l’importante è riporla in un vasetto chiuso ermeticamente e riposto in frigo.

 

Loading...

Vi consigliamo anche