0 Shares 45 Views
00:00:00
16 Dec

Torta alla ricotta: ricetta di un dolce delizioso

LaRedazione - 13 aprile 2014
LaRedazione
13 aprile 2014
45 Views
Torta alla ricotta ricetta di un dolce delizioso

Ecco una ricetta “da leccarsi i baffi” per preparare la torta alla ricotta, facile e veloce da realizzare perché la pasta frolla può essere acquistata già pronta. Chi invece vuole cimentarsi anche nella versione “pasticcere” deve iniziare almeno un’ora prima per dare modo alla pasta di riposare.

Ingredienti
1 kg di ricotta fresca o confezionata
2 dischi di pasta frolla confezionata
4 uova
scorza grattugiata di un limone e un’arancia
300 grammi di zucchero
50 grammi di uvetta sultanina o di gocce di cioccolato (oppure entrambi)
una bustina di vanillina

…e per chi vuole cimentarsi nella pasta frolla occorrono:
500 grammi di farina
250 grammi di burro
200 grammi di zucchero a velo
4 tuorli
Il burro spezzettato va amalgamato con lo zucchero e quindi unito alla farina disposta a fontana dove si devono inserire anche i tuorli. La pasta va lavorata con le mani finché diventa omogenea e quindi gli si deve dare la forma di panetto, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno mezzora.

Si deve innanzitutto preparare la crema e si può farlo nel mixer che richiede meno fatica. E’ sufficiente versare nel bicchiere la ricotta, lo zucchero, le uova intere, la vanillina e unire le bucce grattugiate e quindi azionare per un paio di minuti per amalgamare bene gli ingredienti.

E se non si possiede il mixer?
Si può mescolare energicamente il tutto ponendolo direttamente in un tegame per evitare di sporcare una terrina. La crema deve poi essere messa sul fuoco (moderato) e fatta bollire un paio di minuti. Si deve poi lasciare intiepidire e nell’attesa si può imburrare e infarinare una tortiera con il fondo apribile e disporvi uno dei dischi di pasta frolla con i bordi ben rialzati di alcuni centimetri.

Quando la crema si è intiepidita si può aggiungere l’uvetta ammollata con un poco d’acqua e, volendo, anche le gocce di cioccolato e quindi basta versare nella tortiera. L’altro disco di pasta frolla va invece ridotto a striscioline che devono essere disposte sul dolce per dargli l’aspetto di una crostata.

La torta alla ricotta deve cuocere circa un’ora in forno a 180° e va gustata fredda.

Loading...

Vi consigliamo anche