0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Torta all’arancia: consigli e segreti

LaRedazione
9 marzo 2014
11 Views
torta-all-arancia ricetta

Ecco gli ingredienti per preparare una gustosa torta all’arancia.

Ingredienti per quattro persone:

200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
5 cucchiai di olio di arachidi
220 g di zucchero semolato
5 uova
1 bustina di lievito vanigliato
Un pizzico di sale
2 arance non trattate
50 ml di latte intero

Volete stupire i vostri amici con un dolce gustoso che però non vi impegni un pomeriggio intero per realizzarlo? Provate a preparare questa semplice torta all’arancia dal successo garantito. È ottima da servire come dessert a fine pasto.
Per ottenere un risultato finale eccellente dovete adoperare arance dalla polpa rossa tarocco non trattate. Sono le più profumate e gustose che si possono trovare sul mercato e daranno un sapore imbattibile alla vostra torta.

Lavate bene sotto l’acqua corrente le arance e dopo averle asciugate con un panno di cotone pulito grattugiatene la scorza di una sola arancia e spremete tutto il suo succo. Tagliate l’altra arancia senza sbucciarla a fettine molto sottili con un coltello ben affilato, sistematele su di un piatto e cospargetele con un cucchiaio di zucchero semolato.

Intanto versate lo zucchero rimanente in un pentolino preferibilmente di alluminio, aggiungete le uova intere e mettete il tutto sul gas a fiamma bassa. Con una fusta iniziate a montare il composto e quando avrà raggiunto la temperatura di 45°C toglietelo dal fuoco. Per individuare la temperatura esatta aiutatevi con un termometro da cucina: Lo potete acquistare nei negozi di casalinghi oppure in uno dei tanti negozi online che vendono articoli da pasticceria.

Continuate a montare l’impasto fino a quando non sarà triplicato di volume. Setacciate la farina assieme al lievito in polvere e alla fecola di patate e versatela a pioggia sull’impasto mescolando delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto.
Quando avrete ottenuto un composto dall’aspetto omogeneo aggiungete l’olio di semi d’arachidi e il latte. Per questo dolce l’olio d’arachidi è quello migliore in quanto ha un gusto delicato e aggiunge morbidezza a tutta la torta.

Aggiungete anche il succo d’arancia e la scorza grattugiata e dopo aver amalgamato il tutto versate l’impasto in una teglia rotonda antiaderente.
Riscaldate il forno a 150° e quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la torta e cuocetela per un’ora. Sfornatela e toglietela delicatamente dallo stampo. Lasciatela raffreddare bene su di una griglia per consentire al vapore di uscire dall’impasto senza inumidire il dolce.

Mettete la torta all’arancia su un piatto da portata e decoratela con le fette d’arancia precedentemente tagliate. Infine cospargetela con abbondante zucchero a velo e portatela in tavola. Non è una vera leccornia?

Loading...

Vi consigliamo anche