0 Shares 16 Views
00:00:00
17 Dec

Zucchine al forno: ecco come renderle più gustose

LaRedazione - 9 febbraio 2014
LaRedazione
9 febbraio 2014
16 Views
Zucchine al forno

E’ abbastanza normale che ai giovani non piacciano le verdure, e la zucchina non fa eccezione, ma si sa che le verdure fanno bene. Per questo le mamme aguzzano l’ingegno per escogitare le ricette più appetibili che utilizzano questi ingredienti. Fate spesso zucchine bollite (magari anche scondite) e vi lamentate che i commensali non le trovino esaltanti? Per voi questo articoletto potrebbe fare comodo.

La tecnica più semplice per ottenere delle ottime zucchine al forno è la gratinatura. Per le zucchine gratinate si usano, tipicamente, prodotti da 10-15 cm di lunghezza. Si tagliano longitudinalmente a metà e, con un cucchiaino, si scava leggermente al centro per togliere i semi. Si sala un poco l’interno della zucchina e quindi si mettono gli ingredienti per la gratinatura. Tipicamente si tratta di formaggio ridotto a piccoli dadini o grattugiato. Fontina, groviera, toma o parmigiano, da soli o mescolati assieme, vanno benissimo. La dadolata di formaggio si può poi ricoprire con un poco di besciamella.

Una soluzione meno sostanziosa prevede di ricoprire le zucchine con un trito di aglio e prezzemolo che poi si mescolerà con pangrattato, poco olio, sale e pepe.
Mettete le zucchine così preparate in una pirofila leggermente unta di olio o burro e infornate a 200 gradi per una ventina di minuti, con il grill acceso. La superficie dovrà assumere il colore tipico dei cibi gratinati.

Le zucchine ripiene sono un’alternativa interessante quando si hanno a disposizione zucchine piuttosto grandi, di circa 5 cm di diametro, oppure le zucchine tonde. In questi casi, prima dell’utilizzo in forno, si consiglia una bollitura in acqua bollente salata di circa 10 minuti. Quindi, una volta raffreddate, si tagliano a tocchi di 4-5 cm e si scava al loro interno con l’apposito attrezzo in modo da ottenere dei cilindri vuoti.

Questi cilindri si possono riempire con gli ingredienti che più piacciono tra formaggio, prosciutto, speck, ricotta, patate, ma anche riso bollito o pasta lessata. Gli ingredienti scelti per il ripieno devono essere tagliati a pezzetti piuttosto piccoli e amalgamati con besciamella o uovo. La patata lessata e/o l’interno delle zucchine si presta ottimamente per amalgamare la farcia, che bisogna ricordarsi di salare e pepare giustamente. I cilindri così preparati si dispongono verticalmente in una pirofila unta e si cuociono in forno a 180-190 gradi per 30 minuti circa.

Quindi, alla fine, qual è il trucco per rendere più gustose le zucchine al forno? Semplice, il ripieno adatto!

 

Loading...

Vi consigliamo anche