0 Shares 16 Views
00:00:00
18 Dec

Zucchine ripiene: la ricetta veloce

LaRedazione - 23 marzo 2014
LaRedazione
23 marzo 2014
16 Views
zucchine-ripiene la ricetta veloce

Amate le zucchine ripiene? Ecco la ricetta veloce per prepararle al meglio. Per prima cosa procuratevi gli ingredienti necessari:

-6 zucchine grosse e abbastanza mature
-300 gr di carne trita (meglio se rossa)
-2 uova di media gradezza
-100 gr di pane grattuggiato
-parmigiano reggiano o pecorino romano
-burro
-primosale o taleggio
-prezzemolo
-sale quanto basta

Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a metà in linea orizzontale. Preferite verdura biologica, in quanto più controllata e saporita. Con un cucchiaio svuotate la parte polposa, facendo attenzione a non rovinare la buccia. Tagliate ogni zucchina così svuotata in due metà.

Fate bollire l’acqua e lessate le zucchine per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una terrina sufficientemente capiente versate la carne trita, il pane grattugiato, due o tre manciate di parmigiano reggiano, le uova, il primo sale tagliato a pezzetti, il prezzemolo e il sale (se vi piacciono i gusti decisi, aggiungete un po’ di pepe rosa).

Mescolate con cura, fino ad ottenere una consistenza omogenea. Togliete dal fuoco le zucchine, scolatele e fatele raffreddare completamente. Inserite poi in ognuna di esse il ripieno, distribuendolo in maniera uniforme e senza farlo fuoriuscire dal bordo della zucchina stessa.

A questo punto soffriggete il burro nella padella, tenendo la fiamma molto bassa per evitare di bruciarlo. Cuocete per qualche minuto le zucchine a fiamma media. Servitele ben calde.
Se non amate particolarmente la carne, potete sostituirla con il tonno o gli sgombri, dopo averli fatti sgocciolare. Per una versione più leggera della ricetta, invece che cuocere le zucchine nella pentola con il burro, passatele nel forno per una decina di minuti.

Dopo averle sistemate in una teglia leggermente oliata, cospargetele di parmigiano reggiano o pecorino, in modo da creare una crosticina croccante e deliziosa. Fatele cuocere nel forno a 250 gradi per 10-15 minuti.

Anche in questo caso, le zucchine ripiene vanno servite ben calde. Accompagnatele con dei formaggi freschi e un vino rosso secco a temperatura ambiente. Le zucchine ripiene si possono preparare in moltissimi modi. Questa è la ricetta veloce, ma le possibilità sono tantissime, specie per quanto riguarda il ripieno.

Provate con i formaggi spalmabili, il pesce, i legumi o un mix di molluschi. Non dimenticate mai le uova, che sono indispensabili per amalgamare tutti gli ingredienti. Cercate di non mescolare troppi ingredienti diversi nel ripieno, in modo che i sapori si possano distinguere al meglio e vedrete che le vostre zucchine ripiene saranno super!

Loading...

Vi consigliamo anche