0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Zuppa di zucca: la ricetta

LaRedazione
30 marzo 2014
13 Views
zuppa di zucca la ricetta

Ecco la ricetta per la zuppa di zucca: un piatto che soprattutto in questo periodo invernale può rivelarsi molto piacevole da gustare, soprattutto se si seguono le regole della preparazione, che affonda le sue radici nella tradizione contadina italiana.

Un modo per scaldarsi con tutta la famiglia nelle serate più fredde, ma anche di gustare un piatto semplice, ma che allo stesso tempo può regalare grande soddisfazione, soprattutto se si assecondano le proprie idee aggiungendo un tocco di fantasia in più alla ricetta originale. Senza dimenticare poi che la zuppa di zucca è un piatto dalle elevate qualità nutritive, grazie alle note proprietà benefiche e salutari del suo ingrediente principale.

Innanzitutto, ecco gli ingredienti per preparare una zuppa di zucca per quattro persone. Un chilo di zucca, due patate, due porri, mezzo etto di parmigiano, olio, sale e pepe a seconda dei propri gusti, e una cipolla. Il tempo di preparazione è di circa un’ora.

Ecco come procedere: per prima cosa va preparato l’ingrediente principale, ovvero la zucca. Ricavare la polpa, estrarre i semi e tagliarla a cubetti non troppo grande. Riservate lo stesso trattamento alle patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Quindi, preparare i porri, pulirli e successivamente affettarli, e la cipolla, da tagliare sottile dopo averla sbucciata. Quindi, prendete tutti questi ingredienti e versateli nella pentola d’acqua che avrete già messo sul fuoco.

Il trito di zucca, patate, cipolle e porri dovrà cuocere nell’acqua bollente per circa quaranta minuti. Dopodiché, con l’aiuto di un frullatore, a cottura ultimata, tritate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata. La zuppa va servita calda, e solo alla fine vanno aggiunti i condimenti: un filo d’olio, il parmigiano ed il pepe. Se è di vostro gradimento, potete anche aggiungere sapore al tutto con un pizzico di noce moscata.

Seguendo queste indicazioni, potrete ottenere una zuppa di zucca particolarmente raffinata e piacevole da gustare per il palato, pur utilizzando in pratica esclusivamente gli ingredienti maggiormente legati alla tradizione di questo piatto.

Per tutti coloro che vogliono però aggiungere un tocco personale alla preparazione, ci sono diverse soluzioni che possono stuzzicare la fantasia. Una di esse può essere aggiungere circa cinquanta grammi di panna, mentre un’idea classica e sempre apprezzata è quella dell’aggiunta dei crostini di pane, scaldati al forno e poi da servire per essere gustati assieme alla zuppa. Insomma, ci si può scatenare con la fantasia per arricchire nel miglior modo possibile la propria ricetta della zuppa di zucca.

Loading...

Vi consigliamo anche