Come fare lo chignon, l’acconciatura chic per l’estate

Lo chignon è un'acconciatura molto chic per le donne che portano capelli lunghi o medi in quest'estate 2014: ecco come farla

Lo chignon è uno dei modi usati più tradizionalmente per raccogliere la capigliatura delle donne che hanno i capelli lunghi. Per quanto riguarda la moda capelli, per l’estate 2014 vanno per la maggiore i tagli molto corti, il cosiddetto pixie cut. Se invece non volete separarvi dalla vostra lunga chioma, e il caldo vi opprime, raccogliere i capelli in uno chignon può essere una soluzione non solo molto semplice, ma anche di sicuro effetto.

Fare lo chignon non è infatti così complicato come molte donne potrebbero credere: ecco qualche suggerimento per realizzarlo con poche e rapide mosse. Per prima cosa, si devono raccogliere i capelli in una coda di cavallo, all’altezza desiderata, usando un elastico o un fermaglio che sia più o meno del colore dei vostri capelli, in modo che poi si mimetizzi con l’acconciatura. I capelli devono poi essere avvolti su loro stessi, raccolti nella classica cipollina, e fermati con forcine o fermagli. Si aggiunge una bella spruzzata di lacca forte, ed il gioco è fatto!

Ma naturalmente non è finita qui, perché le variazioni possibili sono moltissime. Se ad esempio si sfoggia lo chignon di giorno, in spiaggia, può essere lasciato più morbido, magari anche con qualche ciocca che fuoriesce, in un finto spettinato. Per un’uscita serale invece lo si potrebbe realizzare alto sulla testa, fermato da un cerchietto e magari impreziosito da strass e punti luce.

Per le donne che, oltre ad avere i capelli lunghi, li hanno anche mossi, si potrebbe pensare di fare uno chignon treccia, ovvero intrecciare morbidamente i capelli e poi arrotolare la treccia su se stessa, magari lasciandola bassa sotto la nuca.

Un’altra possibilità è lo chignon laterale, raccolto appena sopra l’orecchio, a destra o sinitra, molto femminile e seducente.
Le alternative sono davvero moltissime, e altrettanto numerosi sono anche gli accessori che si possono usare per impreziosire un’acconciatura sempreverde, di grande classe ma anche di estrema praticità: lo chignon è di certo l’acconciatura più chic per l’estate 2014.