Costumi donna estate 2016: ecco le tendenze

E' boom di tankini, mentre resistono bikini e costume intero con alcune varianti: ecco quali sono i must della moda donna in spiaggia

La prova costume ormai è passata, comunque sia andata. Ormai sulle spiagge si sfoggiano i modelli della stagione e ci sono alcune versioni che fanno già tendenza perché presentate dalle case di moda come i must dell’estate 2016. Guai, insomma, non averli in valigia. Ma niente paura, quest’anno vince la versatilità e dunque, ad ognuna il suo per essere comunque trendy.

Se infatti a luglio ha compiuto i suoi primi 70 anni il bikini, come segnano le cronache della moda, c’è chi per quest’anno opta per altro (o sfoggia il due pezzi solo sul proprio smartphone) preferendo invece un modello come il tankini, adatto a quasi tutte le figure, una versione rivisitata del primo molto meno coprente di un costume intero e molto più discreto del classico reggiseno-e-slip, per intenderci.

Un buon compromesso ma anche una forma nuova di combinare praticità e protezione in spiaggia, come dimostrano alcuni modelli in vendita online a poche decine di euro che permettono di seguire le mode senza eccedere nella spesa. Resiste il costume intero, purché con forti intrecci sulla schiena e con qualche apertura laterale che sagomi la figura a dovere, quasi a delineare curve dove Madrenatura non ne ha previste. Se invece si è fan del bikini, è d’obbligo sapere che si rispolverano quei modelli degli anni ’60, dalla vita alta e che riportano alla memoria star del calibro di Marilyn Monroe.

Anche di quell’epoca il ritrovato gusto per la sgambatura bassa (del resto, quasi solo negli anni ’80 c’era la coscia alta alla Flashdance), così ci si ritrova oggi a sfoggiare coulotte e coulisse laterali per modellare il fianco ma senza scoprirlo, adatto ad attività sportive nell’acqua oltre che perfette per l’ozio da l’ombrellone…

[foto: Amazon.it]