0 Shares 22 Views
00:00:00
11 Dec

Auto ibride: i modelli più economici

LaRedazione
4 marzo 2014
22 Views
Auto ibride: i modelli più economici

Le auto ibride sono la giusta soluzione se si vuole ridurre i consumi di carburante e tenere basse le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Le auto ibride costituiscono una ghiotta opportunità per gli automobilisti nel riuscire ad ottenere un certo risparmio per quanto concerne i consumi durante l’utilizzo del mezzo. Nonostante siano particolarmente indicate per quanti percorrono un certo numero di chilometri all’anno e abbiano un impatto abbastanza ridotto sull’ambiente, in Italia le auto ibride sono ancora poco utilizzate arrivando a coprire soltanto il 7% del totale. Tra i motivi del dato appena evidenziato, c’è sicuramente un costo di vendita abbastanza maggiore rispetto alle versioni tradizionali alimentate da motori diesel e benzina. Tuttavia esistono sul mercato una serie di modelli di auto ibride che vengono offerte a prezzi competitivi. Vediamo quali sono i più economici attualmente presenti.

Toyota da sempre molto attenta nei confronti di tale segmento, propone la station wagon Auris Hybrid Touring Sports a soli 17 mila e 150 euro. Si tratta di un modello di grande impatto visivo, con interni molto ben curati, che viene mosso da un motore benzina VVT-i da 1800 centimetri cubici di cilindrata che viene accoppiato a due motori elettrici consentendo di sprigionare una potenza massima di ben 138 cavalli con velocità massima dichiarata di 175 chilometri orari. Naturalmente la Auris Hybrid Touring Sports ha il proprio punto di forza nel basso impatto ambientale con emissioni CO2 limitate e bassi consumi.

Rimanendo in Toyota, per un costo di circa 15 mila e 950 euro è possibile acquistare la Toyota Yaris Hybrid che presenta una emissione CO2 di soli 79 g/km rispetto ai 103 della versione normale ed inoltre consumi tali da permettere di coprire 28,6 km con un solo litro. Il motore è un 1.5 HSD da ben 100 cavalli di potenza.

Molto attiva nel segmento auto ibride è anche Honda con la Honda Jazz Hybrid Elegance, che in questo momento è in promozione al costo di 18 mila 990 euro grazie all’eco bonus di 1660 euro. È un modello che monta motore da 1300 centimetri cubici, tetto panoramico, bluetooth, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 15 pollici e cruise control.
Altro veicolo di Honda piuttosto economico è la Honda Insight Hybrid che invece viene offerta a circa 21 mila e 200 euro. Esistono tanti altri modelli di auto ibride ma tuttavia occorre salire in quanto a prezzo come ad esempio nel caso della Honda Civic Hybrid il cui costo parte da 24 mila e 900 euro, la Citroen DS5 Hybrid4 per un costo di 28 mila euro e la Toyota Prius Hybdrid il cui prezzo di acquisto parte da 27 mila e 500 euro.

C’è da rimarcare come siano attese nei prossimi mesi, l’arrivo sul mercato di altri modelli ibridi di tante altre case automobilistiche che dovrebbero, anche in ragione dell’utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche, proporre prezzi ancora più economici.

Vi consigliamo anche