Auto a metano: le offerte di luglio 2014

Le auto a metano stanno diventando più di una semplice alternativa alle macchine a benzina o a diesel. E nel mese di Luglio ci sono ulteriori novità interessanti per gli automobilisti

Il mercato classico, quello delle vetture classiche alimentate a benzina o a diesel, continua a passare un momento di estrema difficoltà. In compenso, le auto a metano vivono un periodo di ascesa e sempre più italiani sembrano preferire questo sistema più economico. Il mese di Giugno 2014 ha fatto segnare un incremento delle vendite in questa gamma del 3,8%. E i dati potrebbero restare costanti anche a Luglio, mese nel quale le varie case automobilistiche hanno già pensato a soluzioni convenienti, applicate ad alcuni dei modelli più noti presenti sul mercato. Ecco una breve rassegna.

La Fiat è all’avanguardia in questo settore ed è pronta a garantire offerte interessanti per i clienti della storica azienda italiana. Iniziamo dalla vettura più piccola, la Fiat Panda, che nella sua versione a metano viene messa in commercio con un bonus di 2500 euro, con l’allestimento Easy che è dotato di un motore a due cilindri 0.9 TwinAir, che eroga una potenza di 80 cavalli e costa 12610 euro.

Anche la Punto non è da meno e garantisce uno sconto di 5 mila euro per la sua versione a metano 1.4 da 69 cavalli, con l’allestimento Lounge che è fornito di numerose aggiunte di serie, tra le quali il climatizzatore, il sensore che regola la pressione delle gomme e il radio CD/MP3, dotato di comandi al volante: il prezzo totale è di 13660 euro. La piccola monovolume della Fiat, la 500L a metano, concede un bonus da 2500 euro, con un prezzo promozionale di 17810 e numerose opzioni di serie. Il Natural Power della Fiat Qubo costa 14000 euro in versione MyLife e garantisce anche i cerchi in lega da 15 pollici, navigatore satellitare e climatizzatore, con un motore 1.4 da 77 cavalli.

Anche le vetture del gruppo tedesco Volkswagen non sono da meno. La berlina media della Passat offre un superbonus di 3mila euro, nell’allestimento Comfort Line, per un prezzo totale di 25150 euro nella versione alimentata a metano. La Touran, monovolume compatta, si può trovare nel corso del mese di Luglio a 22550 euro con un motore 1.4 che eroga 150 cavalli di potenza a metano, con l’usato scontato di 3000 euro e il nuovo di 4500. Una Skoda Citigo alimentata a metano può costare solo 9800 euro, con l’allestimento Active a tre porte e motore con 1.0 di cilindrata e 68 cavalli. La marca ceca ha proposto anche un finanziamento con anticipo zero e 48 comode rate da poco più di 200 euro al mese, valido per chi vuole scambiare una vettura usata.