Auto sicura: i consigli prima di partire per le vacanze estive 2015

Controllare l'auto prima di mettersi in viaggio per le ferie: consigli e siti per comprare online i migliori ricambi e partire sicuri.

Prima di mettersi in viaggio in auto, sulle strade che portano ai luoghi di vacanza, urge sempre un controllo generale della vettura. La cosiddetta messa a punto è una cosa sicuramente di fondamentale importanza e verte su diversi aspetti.

Dopo il lungo inverno, in primis occorre fare il cambio dei pneumatici sostituendo quelli invernali con quelli estivi per guadagnare in aderenza, ovvero con spazi di frenata più brevi, avendo anche come risultato un minor consumo di carburante, minore usura e una maggiore stabilità di guida.

Ci sono vari siti web per risolvere il problema, fra questi Gommadiretto.it (del gruppo Delticom) che resta il più fornito per trovare pneumatici di ogni tipologia e propone l’acquisto online in modo facile e veloce. Anche su Provadellagomma.com si trovano consigli utili, senza contare che si possono persino scegliere i più adatti a fronte anche di test e suggerimenti.

E dopo i pneumatici si passa ai freni, alle pastiglie, ai fanali ed eventuali accessori che possono equipaggiare meglio l’auto.

Anche qui ci sono opzioni diverse, sempre online, fra cui scegliere e molto spesso risparmiare sull’acquisto di pezzi originali scegliendo fra tantissime marche. Fra le molte possibilità, navigando, ci si può quindi imbattere in Autozona.it o Autoricambimultimarche.it per scegliere il pezzo giusto.
Fra gli accessori senza dubbio fondamentali, anche un kit di primo soccorso completo e un triangolo di emergenza da tenere a portata di mano, oltre naturalmente ad un giubbotto riflettente di sicurezza.

E prima della partenza, il carico deve essere ben distribuito (bagagli più pesanti in basso e altri in alto) per essere a prova di frenata e per un viaggio in tutta sicurezza.

[foto: Delticom]